Privacy policy

Redatta ai sensi degli Artt. da 13 a 15 del Regolamento U.E. 2016/679 (G.D.P.R.)

Introduzione e definizioni generali

Oggetto della tutela offerta dalla normativa sulla privacy è il “trattamento di dati personali”.
Prima di addentrarci in questa informativa occorre definire cosa significhi “trattare dati personali”: il Regolamento UE 2016/679, all’Art. 4 n.2, lo definisce come l’attivitá della raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione di dati che fanno riferimento a persone fisiche identificate o identificabili.
In quanto persona fisica alla quale si riferiscono i dati trattati (potremmo dire “proprietario” dei dati personali di riferimento), il Regolamento UE 2016/679 La definisce con il termine “interessato” e Ti riserva una serie di diritti e prerogative a Tuo favore.
Primo di questi diritti è senza dubbio quello di essere informato, in maniera chiara e trasparente, in merito alle finalitá e le modalitá con cui verranno gestiti (per dirlo con la terminologia giuridica corretta “trattati”) i dati personali che, a vario titolo, fornirai direttamente o tramite il presente sito internet alla Cooperativa.
A tale obbligo di informazione si ottempera sottoponendo agli interessati documenti come questo che stai leggendo, integrato caso per caso, da altre informative piú specifiche.

 

Per quale finalità saranno trattati i miei dati ?

MamaSì esegue diversi trattamenti di dati personali, in particolare riferibili a:

  1. Alunni/Studenti
  2. Genitori/Tutori degli alunni/Studenti minori
  3. Personale dipendente
  4. Soggetti esterni con i quali intercorrono rapporti di fornitura di beni e/o servizi, collaborazione inter-istituzionale e in regime di convenzione o accordo di rete

Tali trattamenti si svolgono esclusivamente al fine di adempiere agli obblighi connessi alla instaurazione ed al mantenimento dei rapporti suddetti per le diverse finalità previste dalle normative vigenti per il funzionamento delle scuole ed ispirandosi ai seguenti principi generali:

  1. necessità: tutti i trattamenti e le tecnologie impiegate sono organizzati in modo da ridurre al minimo l’utilizzazione dei dati personali e identificativi e, tutte le volte che è possibile, viene fatto ricorso a dati anonimi o modalità che permettano di identificare l’interessato solo in caso di necessità
  2. finalità: i dati e i relativi trattamenti sono acquisiti ed effettuati esclusivamente per le finalità istituzionali della cooperativa
  3. liceità: tutti i trattamenti eseguiti avvengono con modalità previste da leggi e regolamenti
  4. correttezza e lealtà: il principio di correttezza e lealtà riguarda la garanzia sia della fedeltà dei dati che l’integrità delle modalità di raccolta, archiviazione e trasmissione
  5. sicurezza e protezione: i trattamenti sono ispirati all’esigenza che ai dati personali abbia accesso esclusivamente personale espressamente incaricato


Per ciascuno dei suddetti trattamenti genericamente definiti, viene concessa informativa specifica agli interessati.

 

Quali garanzie ho che i miei dati siano trattati nel rispetto dei miei diritti e delle mie libertà personali ?

Il trattamento avverrà nell’ambito degli uffici di segreteria, nelle aule didattiche e nei locali a ciò deputati in modalità sia manuale che informatica, a cura del titolare, dei responsabili e degli incaricati del trattamento dei dati, che sono formalmente individuati e formati.
A garanzia della riservatezza dei dati sono applicate misure adeguate di sicurezza organizzative ed informatiche.
Non verrà eseguito su di essi alcun processo decisionale automatizzato (profilazione).

 

I miei dati entreranno nella disponibilità di altri soggetti ?

I Dati personali in questione potranno essere trasmessi a terzi esterni alla Cooperativa, qualora questi debbano trattare i medesimi per eventuali procedimenti di propria competenza istituzionale, oltre che ai professionisti e fornitori di cui la Cooperativa si avvale.
I dati gestiti in modalità informatica potranno essere visti dai tecnici incaricati della loro custodia in occasione delle attività di controllo e manutenzione della rete e delle apparecchiature informatiche. Gli stessi potranno essere depositati presso server esterni riferibili ai fornitori di servizi quali il provider dello spazio web sul quale il presente sito risiede.
Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi responsabili del trattamento.
I destinatari ai quali verranno comunicati i dati, saranno definiti in fase di raccolta dei dati stessi al fine di redigere le informative specifiche che verranno ulteriormente trasmesse agli interessati.
Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.

 

Per quanto tempo terrete i miei dati ?

I dati saranno conservati presso la Cooperativa per tutto il tempo in cui la prestazione sarà attiva ed in seguito, in caso di licenziamento, trasferimento o pensionamento, verrà trattenuto il fascicolo per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla normativa vigente.

 

Quali sono i miei diritti ?

L’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento (Artt. 16-21 Regolamento UE 2016/679):

  • L’accesso ai propri dati, la loro rettifica o cancellazione
  • La limitazione e di opporsi al trattamento dei dati personali che lo riguardano
  • La portabilità dei dati

L’interessato ha inoltre diritto a proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza, nonché a revocare il consenso al trattamento ai sensi dell’Art. 6 del G.D.P.R.
I diritti sopra esposti possono essere esercitati mediante invio di una specifica richiesta al Titolare del trattamento oppure al Responsabile della Protezione dei Dati (R.P.D./D.P.O.).

 

Chi è il Titolare del trattamento ?

La Cooperativa MamaSì Soc. Coop. Onlus nella persona del suo Rappresentante Legale.

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