I modi della documentazione
L’Istituto, allo scopo di permettere l’accesso ai materiali della documentazione, costituisce un archivio cartaceo e un archivio informatico delle aree di riferimento:


Area educativa-didattica

a disposizione dei docenti e dell'utenza
- PED (Scuola Primaria e Secondaria)
- griglie di valutazione periodica (Scuola Secondaria)
- libretto scolastico
- modelli di attestati di frequenza ad attività integrative
- modelli di lettere per comunicazioni alle famiglie
- modello per la formulazione del Consiglio orientativo (Scuola Secondaria)
- contratto d’esame (Scuola Secondaria)
- modello per la certificazione delle competenze
a disposizione dei docenti e, su richiesta, dell’utenza
- modello per la registrazione dei colloqui con le maestre delle classi quinte della Scuola Primaria e dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia
- griglie di valutazione per l’esame di licenza (Scuola Secondaria)
- registri personali, di classe, dei verbali (Consigli di classe/Interclasse/Intersezione, Collegio dei docenti, Consiglio d’Istituto)

Area organizzativa-gestionale                

a disposizione dell'utenza e dei docenti
- modulistica relativa a visite d'istruzione
- calendari delle attività
- Regolamento d’Istituto
- Carta delle garanzie
- piano della sicurezza
- pieghevoli di presentazione della scuola
- blocchetti buoni-mensa
a disposizione solo dei docenti
- piano delle attività collegiali
- modello per l'adozione dei libri di testo
- griglie per le supplenze
- questionari di indagine e/o di verifica per docenti e genitori
- modulistica relativa a richieste varie del personale
- modulistica relativa a: richiesta materiale, segnalazioni guasti o disfunzioni

Gli ambiti della valutazione
Per valutare il livello d’efficienza del progetto si tiene conto di:
per l’area educativa-didattica
- funzionalità dell’orario scolastico
- livello di partecipazione
- degli alunni alle attività dell'area opzionale, ai corsi di recupero
- delle famiglie agli incontri proposti dalla scuola (assemblee di classe, colloqui individuali)
- dei docenti alle attività, ai corsi di aggiornamento, alle diverse
iniziative della Scuola
- rispetto delle scadenze per l’area organizzativa-gestionale
- funzionalità dell’orario di servizio del personale
- tempestività e chiarezza delle comunicazioni
- funzionalità degli strumenti
- agibilità degli spazi
- funzionalità delle attrezzature

Per valutare il livello di efficacia della realizzazione del progetto si considerano:
per l’area educativa-didattica
- livello di dispersione
- risultati dell’apprendimento
per l’area organizzativa-gestionale
- livello di collaborazione fra il personale dell'Istituto e le istituzioni presenti nel territorio
- frequenza di incidenti relativi alla struttura

Gli strumenti della valutazione
L'Istituto, nella sua complessità, valuta, mediante operazioni di monitoraggio, i risultati raggiunti al fine di migliorare la propria azione.
Il monitoraggio e la valutazione sono due processi diversi ma strettamente collegati, che permettono, il primo di conoscere e controllare le attività progettate per eventualmente riorientarle e il secondo di misurare i risultati, non per esprimere un giudizio di valore ma per consentire riflessioni, comparazioni ed eventuali adeguamenti. Il sistema di monitoraggio consiste in osservazioni sistematiche e continue che, a scadenze stabilite, offrono un quadro di ciò che avviene nella scuola. Alcuni strumenti possono avere la doppia funzione di monitorare e di valutare in quanto forniscono dati informativi sull’andamento dell’attività e anche dati di verifica.

L’Istituto utilizza principalmente:
- test, questionari e loro elaborazione
- protocolli d’osservazione
- momenti di discussione/confronto (Consiglio d’Istituto, Collegio dei docenti, Consiglio di classe, interclasse, intersezione, riunioni di dipartimento, assemblee di classe, commissioni, staff di presidenza, assemblee dei lavoratori).