L’Istituto, ispirandosi alla Costituzione Italiana (art. 3, 33 e 34), assume i seguenti principi:


Uguaglianza
- Nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio scolastico può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche.
- L’Istituto si ispira al valore della solidarietà e si pone come soggetto attivo dei processi di intercultura.

Imparzialità e regolarità
- Il personale della scuola si impegna ad agire secondo criteri di equità e di obiettività.
- L’Istituto garantisce la regolarità e la continuità del servizio scolastico; in situazione di conflitto sindacale le famiglie saranno preventivamente avvisate di eventuali modifiche all’orario scolastico, nel rispetto dei principi e delle norme sanciti dalla legge e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.

Accoglienza e integrazione
- L’Istituto si impegna a favorire l’accoglienza degli alunni e dei genitori, con speciale attenzione al momento di ingresso nei diversi ordini di scuola.
- Particolare impegno è prestato per la soluzione delle problematiche relative agli studenti stranieri e a quelli in situazione di handicap e/o di rilevante necessità.
- Nello svolgimento della propria attività, ogni operatore ha pieno rispetto dei diritti e degli interessi dello studente.

Diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza
- L’Istituto accoglie tutte le richieste di iscrizione, nel rispetto della normativa vigente e nei limiti derivanti dall’organico e dalla struttura.
- L’Istituto, per quanto possibile, tiene conto delle indicazioni delle famiglie per la frequenza in una delle diverse sedi in cui opera.
- Ai vari corsi previsti nell’offerta formativa della Scuola Secondaria si accede in base ai criteri per la formazione delle classi prime che in conformità alla normativa vigente sono deliberati dagli Organi Collegiali di Istituto (art. 6 e 7 del Regolamento di Istituto).
- L’obbligo scolastico e la regolarità della frequenza sono assicurati con interventi di prevenzione e controllo sistematico delle assenze, segnalazione alle famiglie in caso di assenze ripetute e/o ingiustificate, coinvolgimento degli enti locali nei casi più problematici.
- Il proseguimento degli studi è favorito mediante interventi di orientamento.

Partecipazione, efficienza e trasparenza
- Istituzioni, personale, genitori, alunni sono protagonisti e responsabili dell’attuazione della "Carta", attraverso una gestione partecipata della scuola, nell’ambito degli organi e delle procedure vigenti.
- L’Istituto si impegna a instaurare con le famiglie un rapporto di collaborazione continua e costruttiva mediante il confronto e il dialogo. Le intese sono da ricercare prioritariamente con il singolo docente, successivamente con il Consiglio di classe e/o il coordinatore. Il Dirigente Scolastico è disponibile per intervenire alla ricerca di soluzioni di problemi eventualmente
ancora aperti.
- L’istituzione scolastica, al fine di favorire le attività extrascolastiche che realizzino la funzione
dell’Istituto come centro di promozione culturale, sociale e civile, consente l’uso degli edifici e delle attrezzature fuori dell’orario del servizio secondo le norme vigenti.
- L’orario di servizio andrà incontro alle esigenze degli utenti e, nei limiti del possibile, sarà organizzato in base a criteri di efficienza, efficacia e flessibilità.
- L’Istituto organizza ed agevola l’aggiornamento del personale in collaborazione con gli Enti preposti.
- È garantita la massima trasparenza sulle attività e sugli atti dell’Istituto.

Libertà di insegnamento ed aggiornamento del personale
- Viene assicurata la libertà di insegnamento dei docenti, nel rispetto delle norme vigenti, secondo gli indirizzi della programmazione educativa e didattica di Istituto.
- Il personale scolastico adempie alla propria costante formazione mediante periodici incontri di aggiornamento.