- La scuola, con l’apporto delle competenze professionali del personale e con la collaborazione ed il concorso delle famiglie, delle istituzioni e della società civile, è responsabile della qualità delle attività educative e si impegna a garantirne l’adeguatezza alle esigenze culturali e formative degli alunni.
- La scuola individua ed elabora gli strumenti per garantire la continuità educativa tra i diversi ordini e gradi dell’istruzione, al fine di promuovere un armonico sviluppo della personalità degli alunni.

 

 

- Nella scelta dei libri di testo e delle strumentazioni didattiche l’Istituto assume i seguenti criteri di riferimento:
- validità culturale
- funzionalità educativa
- preferenza delle edizioni leggere a parità di contenuti e di validità
- uniformità, se possibile, dei testi adottati in classi parallele
- costi (per la Scuola Secondaria)

I precedenti criteri tengono conto sia delle esigenze didattiche dei docenti sia di quelle dell’utenza. In particolare i genitori rappresentanti esprimono le proprie osservazioni in merito alle nuove adozioni.
Nella programmazione dell’azione educativa e didattica i docenti della Scuola Secondaria si impegnano ad adottare, con il coinvolgimento delle famiglie, soluzioni idonee a rendere possibile un’equa distribuzione dei testi scolastici nell’arco della settimana, in modo da evitare, nella stessa giornata, un sovraccarico di libri e materiali didattici da trasportare.
- L’esercitazione individuale e lo studio a casa sono momenti indispensabili per l’acquisizione di un personale metodo di studio e l’assimilazione di nuove conoscenze. Con gradualità tali richieste saranno proposte sin dalle prime classi della Scuola Primaria. Nell’assegnazione dei compiti a casa i docenti terranno presente la necessità di rispettare razionali tempi di studio degli alunni, al fine di consentire di avere tempo libero da dedicare ad attività sportive, di svago e culturali e porranno particolare attenzione qualora le stesse discipline siano in orario in giorni consecutivi. Nell’assegnazione del lavoro a casa ciascun docente opererà in coerenza con la programmazione didattica del Consiglio di interclasse o di classe.
- Nel rapporto con gli allievi i docenti si impegnano a stabilire un colloquio quotidiano teso a far acquisire comportamenti responsabili e consapevolezza dei propri doveri. Intervengono in una prospettiva educativa e funzionale a soggetti in età evolutiva facendo ricorso a:
- azione di tutoraggio
- comunicazione alla famiglia tramite libretto scolastico
- richiesta di colloquio con i genitori
- intervento disciplinare
- Il Patto educativo di corresponsabilità definisce, nel rapporto scuola-famiglia-alunni, i diritti e i doveri da condividere per potenziare l’Offerta Formativa della Scuola e permettere agli alunni di realizzare pienamente l’apprendimento. L’Istituto garantisce l’elaborazione e la pubblicizzazione del Piano dell’Offerta Formativa, che, insieme alla programmazione educativa e didattica, ai regolamenti e al Patto educativo di corresponsabilità, viene presentato ai genitori nelle assemblee di inizio anno.