L’Istituto, nei suoi tre ordini di scuola, recepisce l’impostazione pedagogica contenuta nelle Indicazioni per il cu rricolo emanate dal Ministero (settembre 2007) e condivide le finalità educative proposte dal rapporto all’UNESCO della Commissione Internazionale sull’Educazione per il XXI secolo (1996) nel quale si afferma che “l’educazione, per riuscire nei suoi compiti, dev’essere organizzata attorno a quattro tipi fondamentali di apprendimento”, considerati “i pilastri della conoscenza”:
- IMPARARE A CONOSCERE: acquisire conoscenze generali e specifiche ma soprattutto “imparare ad imparare”, cioè venire in possesso degli strumenti che consentono di proseguire l’apprendimento per tutta la vita
- IMPARARE A FARE: acquisire le competenze necessarie per affrontare e risolvere una varietà di situazioni problematiche nuove e per lavorare in gruppo
- IMPARARE A VIVERE INSIEME: comprendere gli altri, sapendo rispettare le diversità, gestire i conflitti, cooperare
- IMPARARE A ESSERE: progredire nella maturazione di sé come persona nei suoi diversi aspetti e sviluppare una crescente autonomia di giudizio e responsabilità personale.