Il Progetto Orientamento coinvolge alunni, docenti e genitori in un percorso triennale finalizzato a sviluppare negli studenti una migliore conoscenza di se stessi, delle risorse del territorio, del mondo della scuola secondaria di secondo grado e di quello del lavoro, perché imparino a progettare percorsi formativi personali, rispondenti alle caratteristiche di ciascuno.
Importanti funzioni del Progetto sono la prevenzione della dispersione scolastica e la creazione di occasioni di incontro e di raccordo fra il mondo della scuola e quello del lavoro.
Le attività iniziano fin dal primo ingresso degli alunni nella scuola secondaria di primo grado, attraverso lavori finalizzati alla presa di coscienza delle proprie caratteristiche personali, capacità, attitudini, dei propri interessi.
Parallelamente viene promossa la conoscenza dei diversi settori del mondo del lavoro, sia attraverso lo studio in aula, sia attraverso visite sul campo, con particolare attenzione alle attività presenti nel territorio.
Le proposte si intensificano durante il terzo anno: incontri con esperti, stage presso gli istituti superiori, distribuzione e analisi dei materiali forniti dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Como, servizio di tutoring e di consulenza informativa sui possibili percorsi dopo la terza media.

Si ricorda che in data 20/11, alle ore 21, nella biblioteca comunale di Como si terrà un incontro cui parteciperanno l’Unione Industriale e Confartigianato, per illustrare, sempre nell’ambito dell’orientamento scolastico, quali siano oggi, per i nostri ragazzi, le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e le competenze più richieste dalle industrie che lavorano sul territorio. Tutti i genitori sono invitati a partecipare.

La referente per l'Orientamento Prof.ssa Luisa Todeschini

Dal 27 al 29 di novembre ad Erba, presso il padiglione Lariofiere, si terrà anche quest’anno, la manifestazione “Young” dedicata all’orientamento scolastico. Tutti gli istituti di istruzione secondaria della provincia saranno presenti con un proprio stand per illustrare il loro percorso formativo. I ragazzi delle classi terze vi si recheranno venerdì 28 novembre p.v. Gli alunni con le loro famiglie sono pregati di visionare in anticipo il sito www.young.co.it, anche per scegliere i laboratori cui vorranno partecipare il 28/11. Sabato 29/11 la manifestazione sarà aperta anche ai genitori sino alle ore 18.30.

La referente per l'Orientamento Prof.ssa Luisa Todeschini

Sottocategorie