Scuola Primaria
PERCORSI FORMATIVI E CRITERI DI VALUTAZIONE
Il Piano Educativo e Didattico d’Istituto (P.E.D.) è la programmazione dei percorsi formativi e didattici elaborata dal Collegio dei Docenti della Scuola Primaria.
· Tale programmazione illustra gli obiettivi disciplinari generali e i livelli di prestazione richiesti agli alunni per perseguirli.
· I progressi nell’apprendimento saranno rilevati per mezzo di verifiche “in itinere”.
· Tutte le rilevazioni effettuate concorreranno a formulare, in ogni materia, la valutazione sintetica quadrimestrale, per la quale è prevista la seguente scansione:
VALUTAZIONE IN DECIMI - PRESTAZIONE DELL’ALUNNO
10 Pieno e completo raggiungimento degli obiettivi. Abilità stabili, corrette ed autonome. Interiorizzazione dei contenuti e capacità di riutilizzarli in altre situazioni adottando un linguaggio specifico e appropriato alle discipline.
9 Completo raggiungimento degli obiettivi. Abilità stabili, corrette ed autonome. Interiorizzazione dei contenuti e capacità di riutilizzarli in altre situazioni.
8 Raggiungimento degli obiettivi. Abilità stabili, corrette ed autonome. Interiorizzazione dei contenuti.
7 Raggiungimento degli obiettivi. Abilità acquisite e interiorizzate in modo abbastanza stabile.
6 Raggiungimento degli obiettivi essenziali, abilità parzialmente acquisite.
5 Mancato raggiungimento degli obiettivi essenziali.