(scarica il documento)

PERCORSI FORMATIVI E CRITERI DI VALUTAZIONE
Il Piano Educativo e Didattico d’Istituto (P.E.D.) è la programmazione, elaborata dal Collegio dei Docenti, dei percorsi formativi e didattici progettati e realizzati dai Consigli di Classe, illustra gli obiettivi disciplinari generali ed intermedi e descrive i livelli di prestazione richiesti agli alunni per conseguirli. I progressi nell’apprendimento sono rilevati per mezzo di verifiche “in itinere”, durante lo svolgimento delle diverse attività didattiche. Tutte le rilevazioni effettuate in ogni singola materia concorrono alla valutazione sintetica quadrimestrale, che sarà formulata mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi. Essa testimonia il livello di apprendimento raggiunto dall’alunno in quella disciplina nell’insieme dei criteri e degli obiettivi. È prevista la seguente scansione:

VALUTAZIONE IN DECIMI - PRESTAZIONE DELL’ALUNNO

9 - 10 pieno e completo raggiungimento degli obiettivi, padronanza dei contenuti; abilità stabili, corrette ed autonome di comprendere, applicare e spiegare concetti trasferendoli anche in situazioni di apprendimento nuove e/o complesse
8 raggiungimento degli obiettivi, abilità stabili, corrette ed autonome di comprendere, applicare e spiegare concetti e procedimenti in situazioni di apprendimento note e di media complessità
7 raggiungimento degli obiettivi essenziali, abilità acquisite ma non stabili di comprendere, applicare e spiegare concetti e procedimenti in situazioni di apprendimento note o simili
6 raggiungimento degli obiettivi essenziali, abilità parzialmente acquisite di comprendere, applicare e spiegare concetti e procedimenti in situazioni semplici di apprendimento
4 - 5 mancato raggiungimento degli obiettivi programmati, notevole distanza delle prestazioni dagli obiettivi considerati nei loro aspetti essenziali

Di seguito sono riportati, per ciascuna disciplina, i criteri e gli obiettivi didattici, accompagnati dalla valutazione quantitativa delle prestazioni dell’alunno.

 

ITALIANO


CRITERI DI VALUTAZIONE:
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- CONOSCENZA DELLE FUNZIONI E DELLA STRUTTURA DELLA LINGUA, ANCHE NEI SUOI ASPETTI STORICO-EVOLUTIVI
- CONOSCENZA ED ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI


· COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
Obiettivi
a. Comprendere le principali informazioni e il significato globale di testi di vario tipo
b. Comprendere le informazioni implicite
c. Selezionare informazioni significative per uno scopo specifico
Voto - Prestazione
9 - 10 · comprende le informazioni in modo dettagliato e completo (motiva le scelte ed esprime valutazioni)
8 · comprende le informazioni esplicite ed implicite
7 · comprende le informazioni principali e significative (ruolo, caratteristiche...)
6 · comprende le informazioni essenziali (tempo, luogo, persone, azioni)
4 - 5 · coglie alcune informazioni isolate / coglie in modo parziale le informazioni


· COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
Obiettivi
a. Leggere in modo scorrevole ed espressivo
Voto - Prestazione
9 - 10 · legge in modo espressivo
8 · legge in modo abbastanza espressivo
7 · legge in modo scorrevole
6 · legge in modo abbastanza scorrevole
4 - 5 · legge in modo molto stentato / stentato

b. Comprendere il significato dei termini
c. Comprendere le principali informazioni e il significato globale di testi di vario tipo
d. Comprendere le informazioni implicite
e. Analizzare testi di vario genere
Voto - Prestazione
9 - 10 · comprende tutte le informazioni in modo dettagliato e completo (motiva le scelte ed esprime valutazioni)
8 · comprende le informazioni esplicite ed implicite
7 · comprende le informazioni principali e significative (struttura, tipologia...)
6 · comprende le informazioni essenziali (tempo, luogo, persone, azioni)
4 - 5 · coglie alcune informazioni isolate / coglie in modo parziale le informazioni


· PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Obiettivi
a. Esporre esperienze, informazioni, contenuti con proprietà di lessico
b. Esporre esperienze, informazioni, contenuti in modo chiaro e ordinato
c. Esporre esperienze, informazioni, contenuti in modo coerente e pertinente
d. Adeguare il registro all’interlocutore e al contesto
Voto - Prestazione
9 - 10 · si esprime in modo corretto, articolato, con un linguaggio ricco e appropriato
8 · si esprime in modo corretto, chiaro, con un linguaggio appropriato
7 · si esprime in modo corretto, ordinato, con un linguaggio abbastanza appropriato
6 · si esprime in modo abbastanza corretto, non sempre ordinato, con lessico semplice
4 - 5 · si esprime in modo scorretto / poco corretto / confuso / disordinato, con linguaggio povero / con lessico generico, ripetitivo


· PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Obiettivi
a. Scrivere in modo corretto (ortografia/morfosintassi)
Voto - Prestazione
9 - 10 · nell’elaborazione del testo utilizza l’ortografia, le strutture grammaticali e comunicative in modo corretto ed accurato anche in frasi complesse
8 · nell’elaborazione del testo utilizza l’ortografia, le strutture grammaticali e comunicative in modo corretto
7 · nell’elaborazione del testo utilizza l’ortografia, le strutture grammaticali e comunicative in modo perlopiù corretto
6 · nell’elaborazione del testo utilizza l’ortografia, le strutture grammaticali e comunicative in modo sostanzialmente corretto
4 - 5 · nell’elaborazione del testo utilizza l’ortografia, le strutture grammaticali e comunicative in modo scorretto/poco corretto (errori gravi ricorrenti)
b. Esporre esperienze, informazioni, contenuti con proprietà di lessico
c. Esporre esperienze, informazioni, contenuti in modo chiaro, ordinato, organico
Voto - Prestazione
9 - 10 · espone l’argomento in modo logico / pianificato / con lessico ricco e appropriato
8 · espone l’argomento in modo chiaro / pianificato / con lessico appropriato
7 · espone l’argomento in modo sufficientemente chiaro / con lessico abbastanza appropriato
6 · espone l’argomento in modo abbastanza chiaro / non sempre logico / con lessico semplice
4 - 5 · espone l’argomento in modo confuso / poco chiaro / con lessico povero / generico / ripetitivo

d. Esporre esperienze, informazioni, contenuti in modo completo e pertinente
e. Applicare in modo adeguato varie tecniche espositive
Voto - Prestazione
9 - 10 · sviluppa l’argomento in modo esauriente, approfondito e/o originale / personale, adeguato alle tecniche espositive
8 · sviluppa l’argomento in modo pertinente, approfondito in alcuni aspetti, adeguato alle tecniche espositive
7 · sviluppa l’argomento in modo pertinente, non del tutto completo, parzialmente adeguato alle tecniche espositive
6 · sviluppa l’argomento in modo pertinente, ma superficiale, parzialmente adeguato alle tecniche espositive
4 - 5 · sviluppa l’argomento in modo scarno, stereotipato / frammentario / parziale / ripetitivo e/o poco pertinente


· CONOSCENZA DELLE FUNZIONI E DELLA STRUTTURA DELLA LINGUA, ANCHE NEI SUOI ASPETTI STORICO-EVOLUTIVI
Obiettivi
a. Analizzare le principali strutture linguistiche
b. Individuare le caratteristiche della lingua nella sua evoluzione
c. Conoscere ed utilizzare gli elementi comunicativi della lingua
Voto - Prestazione
9 - 10 · nel rispondere alle richieste analizza in modo sicuro e completo le strutture
8 · nel rispondere alle richieste analizza in modo abbastanza sicuro le strutture
7 · nel rispondere alle richieste analizza le strutture semplici
6 · nel rispondere alle richieste riconosce gli elementi essenziali
4 - 5 · nel rispondere alle richieste riconosce pochi / alcuni elementi


· CONOSCENZA ED ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
Obiettivi
a. Riferire argomenti ed esperienze di studio
b. Conoscere gli argomenti proposti
c. Organizzare i contenuti in autonomia
Voto - Prestazione
9 - 10 · conosce in modo completo gli argomenti di studio e li organizza
8 · conosce in modo abbastanza completo gli argomenti di studio
7 · espone nelle linee essenziali e in successione logica argomenti di studio
6 · riferisce le informazioni essenziali di un argomento di studio
4 - 5 · riferisce in modo inadeguato / confuso / frammentario un argomento di studio / solo alcune informazioni di un argomento di studio


STORIA

CRITERI DI VALUTAZIONE:
- CONOSCENZA DEGLI EVENTI STORICI
- CAPACITÀ DI STABILIRE RELAZIONI TRA FATTI STORICI
- COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI E DELLE ISTITUZIONI DELLA VITA SOCIALE, CIVILE, POLITICA
- COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI E DEGLI STRUMENTI SPECIFICI


· CONOSCENZA DEGLI EVENTI STORICI
Obiettivi
a. Conoscere eventi, fatti e fenomeni
b. Conoscere ed operare con i concetti temporali
c. Conoscere le trasformazioni che avvengono nel tempo
Voto - Prestazione
9 - 10 · possiede conoscenze complete e approfondite
8 · possiede conoscenze abbastanza complete
7 · possiede conoscenze più che accettabili
6 · conosce gli argomenti nelle linee essenziali
4 - 5 · possiede conoscenze inadeguate / scarse / frammentarie


· CAPACITÀ DI STABILIRE RELAZIONI TRA FATTI STORICI
Obiettivi
a. Mettere in sequenza temporale fatti e fenomeni
b. Individuare le relazioni tra eventi e/o concetti
c. Rappresentare mediante schemi riassuntivi fatti e relazioni
Voto - Prestazione
9 - 10 · stabilisce relazioni anche complesse in modo autonomo (formula ipotesi, schematizza)
8 · stabilisce relazioni in modo autonomo
7 · stabilisce quasi sempre relazioni
6 · individua semplici relazioni
4 - 5 · ha difficoltà ad individuare relazioni / individua guidato alcune / semplici relazioni


· COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI E DELLE ISTITUZIONI DELLA VITA SOCIALE, CIVILE, POLITICA
Obiettivi
a. Conoscere le principali norme del vivere associato
b. Comprendere ruolo e funzioni delle istituzioni sociali
c. Conoscere i fondamentali organismi sociali e politici
Voto - Prestazione
9 - 10 · comprende ruolo e funzioni delle istituzioni
8 · comprende ruolo e funzioni delle principali istituzioni
7 · conosce le strutture delle istituzioni
6 · conosce le fondamentali strutture delle istituzioni
4 - 5 · conosce in modo frammentario / incompleto / approssimativo le strutture delle istituzioni


· COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI E DEGLI STRUMENTI SPECIFICI
Obiettivi
a. Conoscere il significato dei termini utilizzati
b. Utilizzare termini appropriati
c. Costruire cronologie e/o percorsi tematici
d. Utilizzare / interpretare testi, cartografie, documenti
Voto - Prestazione
9 - 10 · comprende e usa i linguaggi specifici regolarmente
8 · comprende e usa i linguaggi specifici quasi sempre
7 · comprende e usa i linguaggi specifici nella maggior parte delle situazioni
6 · comprende alcuni termini specifici, ma usa un linguaggio povero
4 - 5 · conosce pochi / alcuni termini specifici e si esprime in modo generico / usa un linguaggio povero
Voto - Prestazione
9 - 10 · usa / interpreta con sicurezza gli strumenti temporali e spaziali
8 · usa / interpreta in modo appropriato gli strumenti temporali e spaziali
7 · usa / interpreta quasi sempre in modo appropriato gli strumenti temporali e spaziali
6 · usa / interpreta con qualche incertezza gli strumenti temporali e spaziali
4 - 5 · ha difficoltà ad interpretare / usare gli strumenti temporali e spaziali


GEOGRAFIA


CRITERI DI VALUTAZIONE:
- CONOSCENZA DELL’AMBIENTE FISICO E UMANO ANCHE ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE
- USO DEGLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA
- COMPRENSIONE DELLE RELAZIONI TRA SITUAZIONI AMBIENTALI, CULTURALI, SOCIO-POLITICHE ED ECONOMICHE
- COMPRENSIONE ED USO DEL LINGUAGGIO SPECIFICO


· CONOSCENZA DELL’AMBIENTE FISICO E UMANO ANCHE ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE
Obiettivi
a. Conoscere elementi e caratteristiche principali di un ambiente
b. Conoscere elementi e caratteristiche di ambienti e fenomeni
c. Conoscere i principali problemi politici, demografici, economici, ecologici
Voto - Prestazione
9 - 10 · possiede conoscenze complete e approfondite
8 · possiede conoscenze abbastanza complete
7 · possiede conoscenze più che accettabili
6 · conosce gli argomenti nelle linee essenziali
4 - 5 · possiede conoscenze inadeguate / scarse / frammentarie


· USO DEGLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA
Obiettivi
a. Interpretare simboli, carte, rappresentazioni grafiche, testi
b. Utilizzare simboli, carte, rappresentazioni grafiche e strumenti propri della disciplina
Voto - Prestazione
9 - 10 · interpreta e costruisce in autonomia carte, grafici, tabelle...
8 · interpreta e costruisce quasi sempre carte, grafici, tabelle
7 · ricava le informazioni utili e usa in modo sostanzialmente corretto carte, grafici, tabelle...
6 · ricava le principali informazioni, ma deve essere guidato per costruire carte, grafici, tabelle
4 - 5 · ricava alcune / semplici informazioni e non è in grado di costruire carte, grafici, tabelle / costruisce semplici rappresentazioni


· COMPRENSIONE DELLE RELAZIONI TRA SITUAZIONI AMBIENTALI, CULTURALI, SOCIO-POLITICHE ED ECONOMICHE
Obiettivi
a. Individuare le interazioni uomo-ambiente
b. Confrontare situazioni e fenomeni geografici
c. Elaborare ipotesi interpretative di fenomeni geografici
Voto - Prestazione
9 - 10 · stabilisce relazioni anche complesse in modo autonomo (formula ipotesi, schematizza)
8 · stabilisce relazioni in modo autonomo
7 · stabilisce quasi sempre relazioni
6 · individua semplici relazioni
4 - 5 · ha difficoltà ad individuare relazioni / individua guidato alcune / semplici relazioni


· COMPRENSIONE ED USO DEL LINGUAGGIO SPECIFICO
Obiettivi
a. Conoscere termini specifici del linguaggio geografico
b. Utilizzare termini specifici del linguaggio geografico
Voto - Prestazione
9 - 10 · comprende e usa i linguaggi specifici regolarmente
8 · comprende e usa i linguaggi specifici quasi sempre
7 · comprende e usa i linguaggi specifici nella maggior parte delle situazioni
6 · comprende alcuni termini specifici, ma usa un linguaggio povero
4 - 5 · conosce pochi / alcuni termini specifici e si esprime in modo generico / usa un linguaggio povero


INGLESE E FRANCESE


CRITERI DI VALUTAZIONE:
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- CONOSCENZA E USO DELLE STRUTTURE E FUNZIONI LINGUISTICHE
- CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ


· COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
Obiettivi

a. Comprendere il significato globale di comunicazioni di diverso tipo
b. Individuare informazioni richieste
Voto - Prestazione
9 - 10 · comprende una comunicazione anche nei particolari
8 · individua tutte le informazioni esplicite ed alcune implicite contenute in una comunicazione
7 · individua gran parte delle informazioni esplicite contenute in una comunicazione
6 · individua le informazioni essenziali
4 - 5 · individua solo alcune informazioni


· COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
Obiettivi
a. Comprendere il significato globale di testi di vario tipo
b. Individuare nel testo proposto informazioni richieste (personaggi, luoghi, tempi, scopi)
Voto - Prestazione
9 - 10 · comprende un testo in modo dettagliato e completo, individuando le informazioni implicite ed esplicite
8 · comprende il significato di un testo e individua tutte le informazioni esplicite e alcune implicite
7 · comprende il significato globale di un testo e individua la maggior parte delle informazioni esplicite
6 · comprende il significato globale di un testo e individua le informazioni essenziali
4 - 5 · in un testo dato individua solo alcune informazioni richieste


· PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Obiettivi
a. Leggere ed esprimersi con pronuncia corretta
b. Produrre comunicazioni di senso compiuto, coerenti con situazioni comunicative di vario tipo
Voto - Prestazione
9 - 10 · si esprime correttamente, con scioltezza e buona pronuncia
8 · si esprime in modo abbastanza sicuro e corretto
7 · si esprime in modo abbastanza corretto, producendo comunicazioni semplici
6 · produce comunicazioni semplici, non sempre corrette
4 - 5 · si esprime in modo incompleto e poco chiaro


· PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Obiettivi
a. Scrivere in modo ortograficamente corretto
b. Produrre testi di senso compiuto, coerenti con la richiesta
Voto - Prestazione
9 - 10 · produce un testo secondo le richieste, utilizzando in modo personale e corretto il lessico e le strutture
8 · produce un testo secondo le richieste, utilizzando in modo corretto il lessico e le strutture
7 · produce un testo secondo le richieste, utilizzando in modo abbastanza corretto il lessico e le strutture
6 · produce un testo secondo le richieste, utilizzando frasi semplici, non sempre corrette
4 - 5 · produce un testo poco aderente alla traccia e/o poco corretto dal punto di vista lessicale e strutturale


· CONOSCENZA E USO DELLE STRUTTURE E FUNZIONI LINGUISTICHE
Obiettivi
a. Riconoscere strutture e funzioni linguistiche
b. Utilizzare strutture e funzioni linguistiche in modo corretto e coerente con la situazione comunicativa
Voto - Prestazione
9 - 10 · conosce e utilizza strutture e funzioni con sicurezza
8 · conosce e utilizza strutture e funzioni in modo corretto
7 · conosce e utilizza strutture e funzioni in modo abbastanza corretto
6 · conosce e utilizza strutture e funzioni con qualche incertezza
4 - 5 · possiede una conoscenza limitata delle strutture e delle funzioni linguistiche


· CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ
Obiettivi
a. Conoscere elementi della cultura e della civiltà del paese studiato
b. Confrontarli con elementi della cultura e civiltà proprie o dei paesi di appartenenza di alunni stranieri eventualmente presenti nella scuola
Voto - Prestazione
9 - 10 · conosce in maniera approfondita elementi della cultura e della civiltà del paese studiato e li espone con linguaggio scorrevole
8 · conosce in modo completo gli elementi di civiltà richiesti e li espone con linguaggio corretto
7 · conosce in modo abbastanza completo gli elementi di civiltà richiesti e li espone con linguaggio semplice
6 · conosce nelle linee essenziali gli elementi di civiltà e li riferisce in modo meccanico
4 - 5 · conosce ed espone in modo incerto e stentato pochi elementi di civiltà


MATEMATICA


CRITERI DI VALUTAZIONE:
- CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA
- OSSERVAZIONE DI FATTI, INDIVIDUAZIONE E APPLICAZIONE DI RELAZIONI, PROPRIETÀ, PROCEDIMENTI
- IDENTIFICAZIONE E COMPRENSIONE DI PROBLEMI, FORMULAZIONE DI IPOTESI E DI SOLUZIONI E LORO VERIFICA
- COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI


· CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA
Obiettivi
a. Riconoscere termini, formule, proprietà, caratteristiche di insiemi numerici e di enti geometrici
b. Riferire fatti, regole, formule, enunciati
Voto - Prestazione
9 - 10 · riferisce / descrive in modo esauriente / completo fatti, regole, definizioni, formule, enunciati, procedimenti, relazioni, proprietà
8 · riferisce / descrive in modo abbastanza completo fatti, regole, definizioni, formule, enunciati, procedimenti, relazioni, proprietà
7 · riconosce regole, definizioni, formule, enunciati, relazioni, proprietà, procedimenti
6 · riconosce le fondamentali / essenziali regole, definizioni, relazioni, proprietà
4 - 5 · riconosce elementi isolati / riconosce guidato le essenziali regole, proprietà


· OSSERVAZIONE DI FATTI, INDIVIDUAZIONE E APPLICAZIONE DI RELAZIONI, PROPRIETÀ, PROCEDIMENTI
Obiettivi
a. Esaminare situazioni registrando, ordinando e correlando dati
Voto - Prestazione
9 - 10 · stabilisce relazioni (classifica, ordina elementi, confronta) in modo completo e autonomo
8 · stabilisce relazioni (classifica, ordina elementi, confronta) in modo abbastanza completo e autonomo
7 · stabilisce relazioni (classifica, ordina elementi, confronta) quasi sempre e in modo abbastanza completo
6 · riconosce in parte / guidato le relazioni richieste
4 - 5 · riconosce solo semplici relazioni se guidato


b. Applicare tecniche di calcolo, proprietà, procedimenti
Voto - Prestazione
9 - 10 · applica regole, procedimenti, tecniche, proprietà, utilizza strumenti sempre, in modo corretto / autonomo anche in situazioni complesse
8 · applica regole, procedimenti, tecniche, proprietà, utilizza strumenti quasi sempre in modo corretto / autonomo anche in situazioni complesse
7 · applica regole, procedimenti, tecniche, proprietà, utilizza strumenti quasi sempre in modo corretto
6 · applica regole, procedimenti, tecniche, proprietà, utilizza strumenti in modo abbastanza corretto in situazioni semplici
4 - 5 · applica regole, procedimenti, tecniche, proprietà, utilizza strumenti in modo parziale / confuso / inesatto

· IDENTIFICAZIONE E COMPRENSIONE DI PROBLEMI, FORMULAZIONE DI IPOTESI E DI SOLUZIONI E LORO VERIFICA
Obiettivi
a. Analizzare un testo matematico individuandone dati, relazioni e incognite
Voto - Prestazione
9 - 10 · analizza testi individuando dati, relazioni, incognite in modo completo anche in testi complessi
8 · analizza testi individuando dati, relazioni, incognite in modo abbastanza completo anche in testi complessi
7 · analizza testi individuando dati, relazioni, incognite in modo abbastanza completo
6 · analizza testi individuando dati, relazioni, incognite quasi sempre correttamente
4 - 5 · analizza testi individuando dati, relazioni, incognite in modo parziale / se guidato / con difficoltà


b. Individuare, applicare e valutare percorsi risolutivi di un problema
Voto - Prestazione
9 - 10 · individua e porta a termine percorsi risolutivi, verifica la coerenza dei risultati sempre, in modo opportuno anche in situazioni nuove
8 · individua e porta a termine percorsi risolutivi, verifica la coerenza dei risultati quasi sempre in modo opportuno anche in situazioni nuove
7 · individua e porta a termine percorsi risolutivi, verifica la coerenza dei risultati quasi sempre correttamente
6 · individua e porta a termine percorsi risolutivi, verifica la coerenza dei risultati in situazioni note
4 - 5 · individua e porta a termine percorsi risolutivi, verifica la coerenza dei risultati solo guidato / con difficoltà / in modo incompleto anche in situazioni note


· COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
Obiettivi
a. Riconoscere il significato di simboli, schemi, modelli e grafici
b. Utilizzare il linguaggio grafico, verbale e simbolico
Voto - Prestazione
9 - 10 · comprende ed utilizza il linguaggio grafico, verbale e simbolico in modo accurato / appropriato / preciso
8 · comprende ed utilizza il linguaggio grafico, verbale e simbolico in modo quasi sempre preciso e accurato
7 · comprende ed utilizza il linguaggio grafico, verbale e simbolico in modo corretto
6 · comprende ed utilizza il linguaggio grafico, verbale e simbolico in modo quasi sempre corretto
4 - 5 · comprende ed utilizza il linguaggio grafico, verbale e simbolico in modo impreciso / confuso / parziale / approssimativo


SCIENZE


CRITERI DI VALUTAZIONE:
- CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI PROPRI DELLE DISCIPLINE
- OSSERVAZIONE DI FATTI E FENOMENI, ANCHE CON L’USO DEGLI STRUMENTI
- FORMULAZIONE DI IPOTESI E LORO VERIFICA, ANCHE SPERIMENTALE
- COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI


· CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI PROPRI DELLE DISCIPLINE
Obiettivi
a. Conoscere gli elementi che caratterizzano un dato oggetto, un fatto, un fenomeno, un ambiente
b. Conoscere strutture e funzione dei viventi
Voto - Prestazione
9 - 10 · descrive fatti, fenomeni, strutture, teorie in modo esauriente
8 · descrive fatti, fenomeni, strutture, teorie in modo corretto / abbastanza completo
7 · descrive fatti, fenomeni, strutture, teorie in modo quasi sempre corretto e nelle loro linee essenziali
6 · riconosce fatti, fenomeni, elementi
4 - 5 · riconosce parzialmente elementi, fatti, fenomeni / elementi isolati


· OSSERVAZIONE DI FATTI E FENOMENI, ANCHE CON L’USO DEGLI STRUMENTI
Obiettivi
a. Ricavare informazioni da immagini, fatti, fenomeni, grafici, tabelle
b. Riconoscere relazioni
Voto - Prestazione
9 - 10 · individua elementi e relazioni tra fatti e fenomeni con ordine e precisione
8 · individua quasi sempre elementi e relazioni tra fatti e fenomeni
7 · individua i principali elementi e le principali relazioni tra fatti e fenomeni
6 · riconosce gli elementi essenziali di fatti e fenomeni
4 - 5 · ha difficoltà a riconoscere gli elementi di fatti e fenomeni


· FORMULAZIONE DI IPOTESI E LORO VERIFICA, ANCHE SPERIMENTALE
Obiettivi
a. Stabilire relazioni tra dati osservati
b. Organizzare i dati registrati relativi a un fenomeno e formulare ipotesi
Voto - Prestazione
9 - 10 · è in grado di generalizzare / sintetizzare
8 · stabilisce autonomamente le relazioni richieste
7 · stabilisce quasi sempre le relazioni richieste
6 · riconosce le relazioni richieste
4 - 5 · riconosce solo semplici relazioni / ha difficoltà a riconoscere relazioni


· COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
Obiettivi
a. Conoscere il significato di termini e simboli
b. Utilizzare termini e simboli specifici
Voto - Prestazione
9 - 10 · conosce il significato di simboli e termini, li mette in relazione al contesto e si esprime in modo appropriato
8 · conosce il significato di simboli e termini e si esprime in modo corretto
7 · conosce il significato dei principali simboli e termini e si esprime in modo abbastanza corretto
6 · individua termini e simboli di una comunicazione e si esprime utilizzando gli elementi fondamentali
4 - 5 · riconosce il significato di alcuni termini / simboli specifici e si esprime con terminologia generica


TECNOLOGIA E INFORMATICA


CRITERI DI VALUTAZIONE:
- OSSERVAZIONE ED ANALISI DELLA REALTÀ TECNOLOGICA CONSIDERATA IN RELAZIONE CON L’UOMO E L’AMBIENTE
- REALIZZAZIONE E VERIFICA DI ESPERIENZE OPERATIVE
- CONOSCENZE TECNICHE E TECNOLOGICHE
- COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI


· OSSERVAZIONE ED ANALISI DELLA REALTÀ TECNOLOGICA CONSIDERATA IN RELAZIONE CON L’UOMO E L’AMBIENTE
Obiettivi
a. Saper osservare e descrivere oggetti e/o beni di consumo
b. Saper classificare gli elementi costituenti
Voto - Prestazione
Osserva, descrive, classifica secondo criteri dati
9 - 10 · in modo completo ed esauriente oggetti e/o semplici procedimenti
8 · in modo abbastanza completo oggetti e/o semplici procedimenti
7 · in modo più che accettabile oggetti e/o semplici procedimenti
6 · in modo accettabile oggetti e/o semplici procedimenti
4 - 5 · con difficoltà semplici oggetti e/o semplici procedimenti


· REALIZZAZIONE E VERIFICA DI ESPERIENZE OPERATIVE
Obiettivi
Tecnologia
a. Saper utilizzare strumenti ed attrezzi propri della disciplina
Voto - Prestazione
Utilizza gli strumenti e gli attrezzi propri della disciplina
9 - 10 · con precisione, correttezza ed autonomia
8 · quasi sempre con precisione, correttezza ed autonomia
7 · quasi sempre in modo corretto e in autonomia
6 · quasi sempre in modo corretto
4 - 5 · in modo parziale / inesatto


b. Saper eseguire con ordine logico le fasi operative, rispettando i vincoli di tempo
Voto - Prestazione
Esegue con ordine logico schemi di lavoro
9 - 10 · in modo corretto ed ordinato
8 · in modo quasi sempre corretto
7 · in modo più che accettabile
6 · in modo accettabile
4 - 5 · guidato con difficoltà


Informatica
a. Saper utilizzare gli strumenti informatici
Voto - Prestazione
Utilizza gli strumenti informatici
9 - 10 · con precisione, correttezza ed autonomia
8 · quasi sempre con precisione, correttezza ed autonomia
7 · quasi sempre in modo corretto e in autonomia
6 · quasi sempre in modo corretto
4 - 5 · in modo parziale / inesatto


b. Saper utilizzare programmi specifici dell’informatica per presentazioni e comunicazioni di idee, contenuti, immagini
Voto - Prestazione
Esegue con ordine logico schemi di lavoro
9 - 10 · in modo corretto ed ordinato
8 · in modo quasi sempre corretto
7 · in modo più che accettabile
6 · in modo accettabile
4 - 5 · guidato con difficoltà


· CONOSCENZE TECNICHE E TECNOLOGICHE
Obiettivi
a. Saper riconoscere termini, definizioni, simboli, convenzioni, linguaggi tecnici ed informatici
b. Saper descrivere fatti e/o procedimenti
Voto - Prestazione
Riconosce e descrive secondo criteri dati
9 - 10 · in modo completo linguaggi e/o procedimenti
8 · in modo quasi sempre completo linguaggi e/o procedimenti
7 · in modo più che accettabile linguaggi e/o procedimenti
6 · in modo accettabile linguaggi e/o procedimenti
4 - 5 · guidato in modo parziale / con difficoltà linguaggi e/o procedimenti


· COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
Obiettivi
Tecnologia
a. Saper comunicare utilizzando termini tecnici corretti, saper leggere grafici, schemi e tabelle
b. Saper rappresentare seguendo le norme dei diversi linguaggi utilizzati
Voto - Prestazione
Comunica utilizzando linguaggi specifici:
9 - 10 · in modo accurato e preciso
8 · in modo quasi sempre accurato e preciso
7 · in modo corretto
6 · in modo quasi sempre corretto
4 - 5 · in modo impreciso / parziale

Informatica
a. Saper rappresentare seguendo le norme dei diversi linguaggi informatici utilizzati
Voto - Prestazione
Comunica utilizzando linguaggi informatici:
9 - 10 · in modo accurato e preciso
8 · in modo quasi sempre accurato e preciso
7 · in modo corretto
6 · in modo quasi sempre corretto
4 - 5 · in modo impreciso / parziale


ARTE E IMMAGINE


CRITERI DI VALUTAZIONE:
- CAPACITÀ DI VEDERE-OSSERVARE E COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI VISIVI SPECIFICI
- CONOSCENZA ED USO DELLE TECNICHE ESPRESSIVE
- PRODUZIONE E RIELABORAZIONE DEI MESSAGGI VISIVI
- LETTURA DI DOCUMENTI DEL PATRIMONIO CULTURALE ED ARTISTICO


· CAPACITÀ DI VEDERE-OSSERVARE E COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI VISIVI SPECIFICI
Obiettivi
a. Sviluppare le capacità di percezione e di osservazione di messaggi visivi e di elementi della realtà
b. Superare gli stereotipi
c. Conoscere gli elementi, le regole e le strutture dei linguaggi visuali
d. Conoscere e saper usare la terminologia specifica
Voto - Prestazione
Utilizza nella produzione gli elementi del linguaggio visivo
9 - 10 · in modo appropriato e originale
8 · in modo corretto e consapevole
7 · in modo corretto e autonomo
6 · in modo semplice
4 - 5 · solo in parte e/o in modo approssimativo


· CONOSCENZA ED USO DELLE TECNICHE ESPRESSIVE
Obiettivi
a. Usare correttamente gli strumenti e i materiali
b. Conoscere e saper scegliere le tecniche specifiche più idonee alle esigenze espressive
c. Applicare correttamente le tecniche secondo le funzioni espressive
Voto - Prestazione
Utilizza le tecniche proposte
9 - 10 · in modo corretto, personale ed espressivo
8 · in modo preciso ed appropriato
7 · con buona padronanza
6 · con sufficiente padronanza
4 - 5 · in modo approssimativo e/o scorretto


· PRODUZIONE E RIELABORAZIONE DEI MESSAGGI VISIVI
Obiettivi
a. Saper esprimersi con un linguaggio grafico adeguato
b. Saper rappresentare ed interpretare elementi della realtà
c. Saper applicare le regole e le strutture dei linguaggi visivi
d. Saper produrre in modo consapevole messaggi visivi originali ed espressivi
e. Saper rielaborare in modo personale i temi e i soggetti proposti
Voto - Prestazione
Produce messaggi visivi
9 - 10 · in modo autonomo, personale e creativo
8 · in modo equilibrato e corretto
7 · in modo equilibrato
6 · in modo semplice
4 - 5 · in modo superficiale e approssimativo


· LETTURA DI DOCUMENTI DEL PATRIMONIO CULTURALE ED ARTISTICO
Obiettivi
a. Prendere coscienza del valore del patrimonio artistico e culturale
b. Saper riconoscere ed analizzare gli elementi necessari per la lettura di un documento culturale ed artistico
c. Acquisire e saper applicare un corretto metodo di lettura di un’immagine e di un’opera d’arte
d. Riconoscere la funzione ed il significato di un messaggio visivo e saperlo collocare nel giusto contesto storico e culturale
Voto - Prestazione
Possiede una conoscenza del patrimonio culturale ed artistico
9 - 10 · approfondita
8 · buona e personale
7 · adeguata e personale
6 · accettabile
4 - 5 · superficiale e/o frammentaria


MUSICA


CRITERI DI VALUTAZIONE:
- COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
- ESPRESSIONE VOCALE ED USO DI MEZZI STRUMENTALI
- CAPACITÀ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE DEI FENOMENI SONORI E DEI MESSAGGI MUSICALI
- RIELABORAZIONE PERSONALE DI MATERIALI SONORI


· COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
Obiettivi
a. Conoscere e decodificare le notazioni
b. Conoscere e utilizzare il lessico specifico
Voto - Prestazione
9 - 10 · comprende ed usa autonomamente e con sicurezza i linguaggi specifici
8 · comprende ed usa i linguaggi specifici
7 · comprende ed usa i linguaggi specifici nelle linee essenziali
6 · comprende ed usa guidato gli elementi principali dei linguaggi specifici
4 - 5 · ha difficoltà ad usare i linguaggi specifici


· ESPRESSIONE VOCALE ED USO DI MEZZI STRUMENTALI
Obiettivi
a. Esprimersi per lettura
b. Esprimersi per imitazione
Voto - Prestazione
9 - 10 · si esprime con la voce e/o con gli strumenti in modo corretto, sicuro e personale
8 · si esprime con la voce e/o con gli strumenti in modo corretto
7 · guidato si esprime con la voce e/o con gli strumenti in modo corretto
6 · si esprime con la voce e/o con gli strumenti in modo impreciso
4 - 5 · ha difficoltà ad esprimersi con la voce e/o con gli strumenti


· CAPACITÀ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE DEI FENOMENI SONORI E DEI MESSAGGI MUSICALI
Obiettivi
a. Riconoscere i diversi elementi musicali (altezza, intensità, durata, timbro, fraseggio, forma, armonia)
b. Attribuire significati a messaggi musicali anche in linguaggi misti
c. Conoscere ed esporre gli argomenti trattati
Voto - Prestazione
9 - 10 · ascolta e comprende con sicurezza i fenomeni sonori e i messaggi musicali
8 · ascolta e comprende i fenomeni sonori e i messaggi musicali
7 · ascolta e comprende guidato i fenomeni sonori e i messaggi musicali
6 · ascolta e comprende guidato alcuni elementi
4 - 5 · ha difficoltà a percepire e comprendere


· RIELABORAZIONE PERSONALE DI MATERIALI SONORI
Obiettivi
a. Elaborare idee musicali in modo estemporaneo e non
b. Conoscere ed utilizzare alcuni processi compositivi
c. Scegliere modalità esecutive
Voto - Prestazione
9 - 10 · elabora in modo sicuro (e originale) materiali sonori
8 · elabora in modo corretto (e originale) materiali sonori
7 · guidato elabora in modo corretto (e originale) materiali sonori
6 · elabora in modo impreciso (ma originale) materiali sonori
4 - 5 · ha difficoltà ad elaborare materiali sonori


Lo studio dello STRUMENTO nelle classi ad indirizzo musicale viene valutato all’interno degli obiettivi della disciplina; nello specifico saranno presi in considerazione i seguenti elementi:
a. capacità di lettura
Voto - Prestazione
9 - 10 · legge autonomamente in modo sicuro e corretto le differenti notazioni
8 · legge autonomamente in modo corretto le differenti notazioni
7 · guidato legge le differenti notazioni
6 · legge alcuni aspetti delle notazioni
4 - 5 · ha difficoltà a leggere le differenti notazioni


b. controllo della postura e sviluppo del senso motorio
Voto - Prestazione
9 - 10 · ha acquisito una postura corretta e sciolta e una buona coordinazione e le sa mantenere anche in situazioni complesse
8 · ha acquisito una postura corretta e una buona coordinazione e le sa mantenere in situazioni semplici
7 · guidato mantiene una postura corretta e una buona coordinazione
6 · sa assumere una postura corretta, ma non mantenerla nelle diverse situazioni e coordina i movimenti in situazioni semplici
4 - 5 · ha difficoltà ad assumere una corretta postura e a coordinare i movimenti


c. capacità di ascolto
Voto - Prestazione
9 - 10 · percepisce autonomamente e con sicurezza i diversi elementi
8 · percepisce i diversi elementi
7 · percepisce alcuni elementi o guidato percepisce i diversi elementi
6 · guidato percepisce alcuni elementi
4 - 5 · ha difficoltà a percepire i diversi elementi


d. capacità di interpretazione e di elaborazione
Voto - Prestazione
9 - 10 · sa interpretare ed elaborare in modo personale
8 · interpreta ed elabora in modo corretto (e personale)
7 · interpreta ed elabora in modo abbastanza corretto
6 · guidato interpreta ed elabora in modo corretto
4 - 5 · ha difficoltà ad interpretare ed elaborare in modo corretto


SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE


CRITERI DI VALUTAZIONE:
- CONSOLIDAMENTO E COORDINAMENTO DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE (ABILITÀ MOTORIE, MOTRICITÀ ESPRESSIVA)
- POTENZIAMENTO FISIOLOGICO (MOBILITÀ ARTICOLARE, FORZA, VELOCITÀ, RESISTENZA)
- CONOSCENZA DEGLI OBIETTIVI E DELLE CARATTERISTICHE PROPRIE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
- CONOSCENZA DELLE REGOLE NELLA PRATICA LUDICA E SPORTIVA


· CONSOLIDAMENTO E COORDINAMENTO DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE (ABILITÀ MOTORIE, MOTRICITÀ ESPRESSIVA)
Criteri di valutazione
Voto - Prestazione
Sa controllare, adattare e acquisire gli schemi corporei
9 - 10 · con padronanza, armonia e soluzioni personali
8 · con sicurezza e precisione
7 · con una certa sicurezza
6 · in modo essenziale
4 - 5 · con imprecisione / con molte difficoltà


· POTENZIAMENTO FISIOLOGICO (MOBILITÀ ARTICOLARE, FORZA, VELOCITÀ, RESISTENZA)
Criteri di valutazione
Voto - Prestazione
Sa compiere un movimento con la forza, la resistenza, l’ampiezza, la velocità più adatta allo scopo
9 - 10 · in tutte le attività proposte, con sicurezza
8 · in gran parte delle attività proposte
7 · nelle attività a lui più congeniali
6 · in modo adeguato alle proprie capacità
4 - 5 · con qualche difficoltà / con grandi difficoltà


· CONOSCENZA DEGLI OBIETTIVI E DELLE CARATTERISTICHE PROPRIE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
Criteri di valutazione
Voto - Prestazione
Sa valutare le proprie capacità e considerare criticamente le informazioni per operare scelte adeguate e consapevoli
9 - 10 · sempre, scegliendo attività, strumenti e tempi adeguati
8 · sempre
7 · quasi sempre
6 · in modo essenziale
4 - 5 · con qualche difficoltà / solo se guidato


· CONOSCENZA DELLE REGOLE NELLA PRATICA LUDICA E SPORTIVA
Criteri di valutazione
Voto - Prestazione
Conosce ed applica con lealtà le regole ed i fondamentali dei giochi di squadra e delle attività individuali
9 - 10 · in tutte le proposte, anche ascoltando e aiutando i compagni
8 · in modo consapevole
7 · in modo corretto
6 · in modo corretto ma passivo
4 - 5 · non sempre / con difficoltà


RELIGIONE CATTOLICA


CRITERI DI VALUTAZIONE:
- CONOSCENZA DEI CONTENUTI ESSENZIALI DELLA RELIGIONE
- CAPACITÀ DI RICONOSCERE E DI APPREZZARE I VALORI RELIGIOSI
- CAPACITÀ DI RIFERIMENTO CORRETTO ALLE FONTI BIBLICHE E AI DOCUMENTI
- CONOSCENZA ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI


· CONOSCENZA DEI CONTENUTI ESSENZIALI DELLA RELIGIONE
Obiettivi
a. Conoscere il fenomeno religioso in generale e le principali religioni
b. Conoscere i contenuti essenziali della religione cristiana
c. Individuare le relazioni tra i diversi contenuti
Livello* - Prestazione
OTTIMO · ha una conoscenza completa dei contenuti e sa metterli in relazione
DISTINTO · ha una conoscenza abbastanza completa dei contenuti
BUONO · ha una conoscenza più che accettabile dei contenuti
SUFFICIENTE · conosce i contenuti nelle linee essenziali
NON SUFFICIENTE · ha una conoscenza parziale / frammentaria dei contenuti


· CAPACITÀ DI RICONOSCERE E DI APPREZZARE I VALORI RELIGIOSI
Obiettivi
a. Dimostrare attenzione, sensibilità e interesse agli interrogativi profondi sul senso della vita
b. Riconoscere la rilevanza storica, culturale ed etica del cristianesimo
c. Saper motivare e valutare le proprie ed altrui scelte e convinzioni morali
d. Confrontarsi su problemi religiosi nel rispetto delle scelte diverse dalla propria
Livello* - Prestazione
OTTIMO · sa riconoscere la rilevanza dei valori religiosi e apprezzarne il ruolo nella vita personale e sociale
DISTINTO · dimostra sensibilità e interesse ai valori religiosi
BUONO · generalmente si dimostra sensibile e interessato ai valori religiosi
SUFFICIENTE · guidato riconosce i valori religiosi
NON SUFFICIENTE · ha difficoltà a riconoscere i valori religiosi


· CAPACITÀ DI RIFERIMENTO CORRETTO ALLE FONTI BIBLICHE E AI DOCUMENTI
Obiettivi
a. Saper usare il testo biblico (individuare i passi richiesti, citare correttamente...)
b. Possedere le fondamentali conoscenze storico-letterarie relative al testo biblico e ai documenti
c. Conoscere le principali tappe della storia biblica e le categorie bibliche fondamentali
Livello* - Prestazione
OTTIMO · sa consultare le fonti bibliche e i documenti e organizzare le informazioni selezionate
DISTINTO · sa analizzare le fonti bibliche e i documenti con metodo corretto
BUONO · sa analizzare, in genere, le fonti bibliche e i documenti con metodo corretto
SUFFICIENTE · riconosce le informazioni essenziali nelle fonti bibliche e nei documenti
NON SUFFICIENTE · utilizza con difficoltà o solo se guidato le fonti bibliche e i documenti


· CONOSCENZA ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
Obiettivi
a. Comprendere il significato dei termini propri del linguaggio religioso/cristiano (biblico, liturgico, dottrinale, morale)
b. Riferire conoscenze utilizzando correttamente la terminologia specifica
Livello* - Prestazione
OTTIMO · comprende i termini specifici del linguaggio religioso/cristiano e li utilizza in modo appropriato
DISTINTO · comprende i termini specifici del linguaggio religioso/cristiano e li utilizza correttamente
BUONO · comprende i termini specifici del linguaggio religioso/cristiano e li utilizza in genere correttamente
SUFFICIENTE · comprende e utilizza i termini essenziali propri del linguaggio religioso/cristiano
NON SUFFICIENTE · riconosce solo alcuni termini specifici del linguaggio religioso/cristiano e si esprime in modo approssimativo


* salvo successive diverse disposizioni ministeriali la valutazione quadrimestrale della disciplina continuerà ad essere espressa con il giudizio sintetico di “ottimo”, “distinto”, “buono”, “sufficiente”, “non sufficiente”.