(scarica il documento)

PERCORSI FORMATIVI E CRITERI DI VALUTAZIONE
Il Piano Educativo e Didattico d’Istituto (P.E.D.) è la programmazione dei percorsi formativi e didattici elaborata dal Collegio dei Docenti della Scuola Primaria.

· Tale programmazione illustra gli obiettivi disciplinari generali e i livelli di prestazione richiesti agli alunni per perseguirli.
· I progressi nell’apprendimento saranno rilevati per mezzo di verifiche “in itinere”.
· Tutte le rilevazioni effettuate concorreranno a formulare, in ogni materia, la valutazione sintetica quadrimestrale, per la quale è prevista la seguente scansione:

VALUTAZIONE IN DECIMI - PRESTAZIONE DELL’ALUNNO

10 Pieno e completo raggiungimento degli obiettivi. Abilità stabili, corrette ed autonome. Interiorizzazione dei contenuti e capacità di riutilizzarli in altre situazioni adottando un linguaggio specifico e appropriato alle discipline.
9 Completo raggiungimento degli obiettivi. Abilità stabili, corrette ed autonome. Interiorizzazione dei contenuti e capacità di riutilizzarli in altre situazioni.
8 Raggiungimento degli obiettivi. Abilità stabili, corrette ed autonome. Interiorizzazione dei contenuti.
7 Raggiungimento degli obiettivi. Abilità acquisite e interiorizzate in modo abbastanza stabile.
6 Raggiungimento degli obiettivi essenziali, abilità parzialmente acquisite.
5 Mancato raggiungimento degli obiettivi essenziali.

· Gli obiettivi di seguito riportati vengono adeguati alla classe e illustrati dai docenti alle famiglie in occasione delle assemblee.

 

ITALIANO

 
CRITERI DI VALUTAZIONE:
-  COMPRENSIONE DELLA LINGUA
-  LETTURA
-  PRODUZIONE ORALE
-  PRODUZIONE SCRITTA


· COMPRENSIONE DELLA LINGUA
Obiettivi
a. Ascoltare e comprendere consegne
b. Comprendere frasi semplici e complesse
c. Comprendere le principali informazioni e il significato globale di testi di vario tipo
d. Comprendere le informazioni implicite
Voto - Prestazione
9 - 10 · comprende le informazioni in modo completo motivando le scelte
8 · comprende le informazioni esplicite e implicite
7 · comprende le informazioni principali e significative
6 · comprende le informazioni essenziali (tempo, luogo, persone, azioni)
5 · coglie informazioni in modo parziale


· LETTURA
Obiettivi
a. Leggere in modo scorrevole ed espressivo
Voto - Prestazione
9 - 10 · legge in modo espressivo e consapevole
8 · legge in modo espressivo
7 · legge in modo scorrevole
6 · legge in modo strumentalmente corretto
5 · legge in modo stentato

 

·  PRODUZIONE ORALE
Obiettivi
a. Esporre esperienze, informazioni, contenuti con proprietà di lessico
b. Esporre esperienze, informazioni, contenuti in modo chiaro e ordinato
c. Esporre esperienze, informazioni, contenuti in modo coerente e pertinente
d. Adeguare il registro all’interlocutore e al contesto
Voto - Prestazione
9 - 10 · si esprime in modo corretto, chiaro, articolato, con un linguaggio ricco e appropriato
8 · si esprime in modo corretto, chiaro, con un linguaggio appropriato
7 · si esprime in modo corretto, ordinato, con un linguaggio adeguato
6 · si esprime in modo corretto, non sempre ordinato, con un lessico semplice
5 · si esprime in modo poco corretto, disordinato, con lessico ripetitivo

 

· PRODUZIONE SCRITTA
Obiettivi
a. Produrre testi di diverso tipo esponendo esperienze, informazioni, contenuti in modo chiaro, ordinato e organico
b. Produrre testi di diverso tipo esponendo esperienze, informazioni, contenuti in modo completo e pertinente
Voto - Prestazione
9 - 10 · produce testi svolgendo l’argomento in modo logico, esauriente, con lessico appropriato
8 · produce testi svolgendo l’argomento in modo chiaro, ordinato, con lessico appropriato
7 · produce testi svolgendo l’argomento in modo chiaro e pertinente
6 · produce testi svolgendo l’argomento in modo chiaro, ma semplice
5 · produce testi svolgendo l’argomento in modo confuso, poco pertinente
c. Scrivere in modo corretto (ortografia/morfosintassi)
Voto - Prestazione
9 - 10 · utilizza l’ortografia e le strutture grammaticali in modo corretto e consapevole
8 · utilizza l’ortografia e le strutture grammaticali in modo corretto
7 · utilizza l’ortografia e le strutture grammaticali in modo sostanzialmente corretto
6 · utilizza l’ortografia e le strutture grammaticali
5 · utilizza l’ortografia e le strutture grammaticali in modo poco corretto e con errori ricorrenti

 

STORIA

 

CRITERI DI VALUTAZIONE:
- UTILIZZO DEGLI INDICATORI TEMPORALI
- RIORDINO DI EVENTI IN SUCCESSIONE
- RELAZIONI DI CAUSA ED EFFETTO
- RICERCA DI FONTI PER RICAVARE INFORMAZIONI

Obiettivi
a. Conoscere gli argomenti
b. Operare utilizzando le conoscenze
c. Riferire argomenti ed esperienze di studio
d. Organizzare i contenuti in autonomia
Voto - Prestazione
9 - 10 · conosce gli argomenti di studio, li organizza e li espone utilizzando il linguaggio specifico
8 · conosce gli argomenti di studio e li espone utilizzando il linguaggio specifico
7 · conosce gli argomenti di studio, li espone nelle linee essenziali e in successione logica
6 · riferisce le informazioni essenziali di un argomento di studio
5 · riferisce in modo frammentario un argomento di studio

 

GEOGRAFIA

 

CRITERI DI VALUTAZIONE:
- UTILIZZO DEGLI ORGANIZZATORI TEMPORALI E SPAZIALI
- RAPPORTO TRA LA REALTÀ GEOGRAFICA E LA SUA RAPPRESENTAZIONE
- CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI FISICI ED ANTROPICI
- RAPPORTO TRA L’UOMO E L’AMBIENTE


Obiettivi
a. Conoscere gli argomenti
b. Operare utilizzando le conoscenze
c. Riferire argomenti ed esperienze di studio
d. Organizzare i contenuti in autonomia
Voto - Prestazione
9 - 10 · conosce gli argomenti di studio, li organizza e li espone utilizzando il linguaggio specifico
8 · conosce gli argomenti di studio e li espone utilizzando il linguaggio specifico
7 · conosce gli argomenti di studio, li espone nelle linee essenziali e in successione logica
6 · riferisce le informazioni essenziali di un argomento di studio
5 · riferisce in modo frammentario un argomento di studio

 

INGLESE

 

CRITERI DI VALUTAZIONE:
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE
- CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ
- RIFLESSIONE LINGUISTICA

 

· COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
Obiettivi
a. Affinare l’orecchio ai suoni e alla musicalità della lingua inglese
b. Comprendere il significato globale di una consegna, di una frase
c. Comprendere il significato globale di comunicazioni legate all’esperienza
d. Individuare le informazioni richieste
Voto - Prestazione
9 - 10 · comprende consegne, frasi, comunicazioni individuando anche le informazioni implicite
8 · comprende consegne, frasi, comunicazioni individuando tutte le informazioni esplicite
7 · comprende consegne, frasi, comunicazioni individuando gran parte delle informazioni esplicite
6 · comprende consegne, frasi, individua nelle comunicazioni le informazioni essenziali
5 · in semplici comunicazioni individua solo alcune informazioni

 

· COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
Obiettivi
a. Comprendere il significato globale di testi legati all’esperienza e al vissuto quotidiano
b. Individuare nel testo proposto informazioni richieste (personaggi, luoghi, tempi)
Voto - Prestazione
9 - 10 · comprende un testo in modo completo e ne ricava le informazioni con prontezza
8 · comprende il significato di un testo e ne ricava le informazioni
7 · comprende il significato globale di un testo e ricava la maggior parte delle informazioni
6 · comprende il significato globale di un testo e ricava le informazioni essenziali
5 · in un testo individua solo alcune informazioni

 

· PRODUZIONE DELLA LINGUA ORALE
Obiettivi
a. Riprodurre i suoni, la musicalità e le intonazioni della lingua inglese
b. Comunicare in modo coerente con la situazione proposta
Voto - Prestazione
9 - 10 · si esprime con scioltezza e buona pronuncia
8 · si esprime in modo sicuro e corretto
7 · si esprime, in comunicazioni semplici, in modo corretto
6 · produce comunicazioni semplici
5 · si esprime in modo incompleto

 

· CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ
Obiettivi
a. Conoscere elementi della cultura e della civiltà inglese
b. Confrontarli con elementi della cultura propria o dei paesi di appartenenza di alunni stranieri presenti nella classe
Voto - Prestazione
9 - 10 · conosce in maniera approfondita gli elementi della cultura e della civiltà inglese
8 · conosce in modo completo gli elementi della cultura e della civiltà inglese
7 · conosce gli elementi della cultura e della civiltà inglese
6 · conosce le linee essenziali della cultura e della civiltà inglese
5 · conosce pochi elementi della civiltà inglese
 

· RIFLESSIONE LINGUISTICA
Obiettivi

a. Conoscere ed usare le strutture linguistiche presentate
Voto - Prestazione
9 - 10 · conosce e utilizza le strutture linguistiche con sicurezza
8 · conosce e utilizza le strutture linguistiche in modo corretto
7 · conosce e utilizza le strutture linguistiche
6 · conosce le strutture linguistiche
5 · possiede una conoscenza limitata delle strutture linguistiche

 

MATEMATICA

 

CRITERI DI VALUTAZIONE:
- CONOSCENZA DEL NUMERO E DELLA SUA FUNZIONE
- OSSERVAZIONE DI FATTI, INDIVIDUAZIONE DI RELAZIONI E PROPRIETÀ
- IDENTIFICAZIONE E COMPRENSIONE DI SITUAZIONI PROBLEMATICHE, FORMULAZIONE DI IPOTESI E DI SOLUZIONI E LORO VERIFICA
- ESPLORAZIONE DELLA REALTÀ: RAPPRESENTAZIONE E MISURA DEGLI ELEMENTI GEOMETRICI
- COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI

 

· CONOSCENZA DEL NUMERO E DELLA SUA FUNZIONE
Obiettivi
a. Contare in progressione e in regressione
b. Riconoscere la struttura del numero (composizione, scomposizione, valore posizionale)
c. Riconoscere i numeri 0 e 1 come elementi particolari
d. Eseguire operazioni (conoscenza delle proprietà per agevolare il calcolo)
Voto - Prestazione
9 - 10 · conta, riconosce la struttura dei numeri e la particolarità di 0 e 1, esegue operazioni in modo corretto ed esauriente
8 · conta, riconosce la struttura dei numeri e la particolarità di 0 e 1, esegue operazioni in modo corretto
7 · conta, riconosce la struttura dei numeri, esegue operazioni in modo adeguato
6 · conta, riconosce la struttura dei numeri, esegue operazioni
5 · conta, riconosce la struttura dei numeri, esegue operazioni guidato dall’insegnante

 

· OSSERVAZIONE DI FATTI, INDIVIDUAZIONE DI RELAZIONI E PROPRIETÀ
Obiettivi
a. Stabilire relazioni in base ad una o più proprietà
b. Utilizzare grafici di diverso tipo per registrare, ordinare e correlare dati
Voto - Prestazione
9 - 10 · stabilisce relazioni (classifica, ordina elementi, confronta) in modo completo e autonomo
8 · stabilisce relazioni (classifica, ordina elementi, confronta) in modo completo
7 · stabilisce relazioni (classifica, ordina elementi, confronta)
6 · riconosce guidato le relazioni
5 · riconosce, guidato, solo semplici relazioni
c. Applicare tecniche di calcolo e proprietà
Voto - Prestazione
9 - 10 · applica regole, tecniche, proprietà, in modo corretto e autonomo anche in situazioni complesse
8 · applica regole, tecniche, proprietà in modo corretto e autonomo
7 · applica regole, tecniche, proprietà in modo corretto
6 · applica regole, tecniche, proprietà in modo corretto in situazioni semplici
5 · applica regole, tecniche, proprietà in modo inesatto

 

· IDENTIFICAZIONE E COMPRENSIONE DI SITUAZIONI PROBLEMATICHE, FORMULAZIONE DI IPOTESI E DI SOLUZIONI E LORO VERIFICA
Obiettivi
a. Analizzare una situazione problematica individuandone dati e procedimento
Voto - Prestazione
9 - 10 · analizza situazioni problematiche individuando dati e relazioni in modo completo anche in testi complessi
8 · analizza situazioni problematiche individuando dati e relazioni in modo completo
7 · analizza situazioni problematiche individuando dati e relazioni in modo adeguato
6 · analizza situazioni problematiche individuando dati e relazioni
5 · analizza situazioni problematiche individuando dati e relazioni se guidato
b. Individuare, applicare e valutare percorsi risolutivi di una situazione problematica
Voto - Prestazione
9 - 10 · individua e porta a termine percorsi risolutivi, verifica la coerenza dei risultati sempre in modo opportuno
8 · individua e porta a termine percorsi risolutivi, verifica la coerenza dei risultati
7 · individua e porta a termine percorsi risolutivi, verifica la coerenza dei risultati in situazioni note
6 · individua e porta a termine percorsi risolutivi
5 · individua e porta a termine percorsi risolutivi solo guidato

 

· ESPLORAZIONE DELLA REALTÀ: RAPPRESENTAZIONE E MISURA DEGLI ELEMENTI GEOMETRICI
Obiettivi
a. Acquisire, attraverso l’esperienza diretta, i concetti di perimetro, area, volume
b. Utilizzare unità di misura convenzionali e non
c. Riconoscere, denominare, rappresentare gli elementi geometrici
Voto - Prestazione
9 - 10 · applica regole, tecniche, procedimenti ed utilizza gli strumenti per la rappresentazione degli elementi geometrici sempre in modo corretto e autonomo
8 · applica regole, tecniche, procedimenti ed utilizza gli strumenti per la rappresentazione degli elementi geometrici sempre in modo corretto
7 · applica regole, tecniche, procedimenti ed utilizza gli strumenti per la rappresentazione degli elementi geometrici sempre in modo adeguato
6 · applica regole, tecniche, procedimenti ed utilizza gli strumenti per la rappresentazione degli elementi geometrici
5 · applica regole, tecniche, procedimenti ed utilizza gli strumenti per la rappresentazione degli elementi geometrici in modo inesatto


· COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
Obiettivi
a. Riconoscere il significato di simboli, schemi, grafici
b. Utilizzare il linguaggio grafico, verbale, simbolico
Voto - Prestazione
9 - 10 · comprende ed utilizza il linguaggio grafico, verbale, simbolico in modo appropriato e preciso
8 · comprende ed utilizza il linguaggio grafico, verbale, simbolico in modo preciso
7 · comprende ed utilizza il linguaggio grafico, verbale, simbolico in modo corretto
6 · utilizza il linguaggio grafico, verbale, simbolico
5 · utilizza il linguaggio grafico, verbale, simbolico solo guidato

 

SCIENZE

 

CRITERI DI VALUTAZIONE:
- OSSERVAZIONE E DESCRIZIONE DEI FENOMENI
- PROBLEMATIZZAZIONE DEI FENOMENI OSSERVATI
- FORMULAZIONE DI IPOTESI E SPERIMENTAZIONI
- INTERPRETAZIONE DEI DATI
- CLASSIFICAZIONE IN BASE A CRITERI DATI


Obiettivi
a. Conoscere gli argomenti
b. Operare utilizzando le conoscenze
c. Riferire argomenti ed esperienze di studio
d. Organizzare i contenuti in autonomia
Voto - Prestazione
9 - 10 · conosce gli argomenti di studio, li organizza e li espone utilizzando il linguaggio specifico
8 · conosce gli argomenti di studio e li espone utilizzando il linguaggio specifico
7 · conosce gli argomenti di studio, li espone nelle linee essenziali e in successione logica
6 · riferisce le informazioni essenziali di un argomento di studio
5 · riferisce in modo frammentario un argomento di studio

 

TECNOLOGIA E INFORMATICA

 

CRITERI DI VALUTAZIONE:
- OSSERVAZIONE E CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI TECNOLOGICI CONSIDERATI IN RELAZIONE CON L’UOMO E L’AMBIENTE
- CONOSCENZA DEI MEZZI INFORMATICI E LORO UTILIZZO PER LA COMUNICAZIONE
- COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
- OSSERVAZIONE E CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI TECNOLOGICI CONSIDERATI IN RELAZIONE CON L’UOMO E L’AMBIENTE
- CONOSCENZA DEI MEZZI INFORMATICI E LORO UTILIZZO PER LA COMUNICAZIONE


Obiettivi
a. Individuare e classificare le principali vie di comunicazione utilizzate dall’uomo, i mezzi di trasporto corrispondenti, il tipo di energia utilizzata
b. Individuare e riconoscere le potenzialità e i limiti dei mezzi di telecomunicazione
c. Eseguire con ordine logico le fasi operative rispettando le consegne date
Voto - Prestazione
9 - 10 · osserva, descrive, classifica secondo criteri dati in modo completo ed esauriente oggetti e/o semplici procedimenti
8 · osserva, descrive, classifica secondo criteri dati in modo completo oggetti e/o semplici procedimenti
7 · osserva, descrive, classifica secondo criteri dati in modo corretto oggetti e/o semplici procedimenti
6 · osserva, descrive, classifica secondo criteri dati in modo accettabile oggetti e/o semplici procedimenti
5 · osserva, descrive, classifica secondo criteri dati con difficoltà semplici oggetti e/o semplici procedimenti

 

· COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
Obiettivi
a. Comunicare utilizzando termini, definizioni, simboli, convenzioni, linguaggi seguendo le indicazioni date
b. Leggere grafici, schemi, tabelle
Voto - Prestazione
9 - 10 · conosce, classifica e comunica utilizzando i linguaggi specifici in autonomia in modo accurato e preciso
8 · conosce, classifica e comunica utilizzando i linguaggi specifici in modo accurato e preciso
7 · conosce, classifica e comunica utilizzando i linguaggi specifici in modo corretto
6 · conosce, classifica e comunica utilizzando i linguaggi specifici in modo accettabile
5 · conosce, classifica e comunica utilizzando i linguaggi specifici in modo impreciso

 

ARTE E IMMAGINE

 

CRITERI DI VALUTAZIONE:
- UTIILIZZO DI LINGUAGGI, TECNICHE E MATERIALI DIVERSI NELLA PRODUZIONE DI MESSAGGI ESPRESSIVI E COMUNICATIVI
- CODIFICAZIONE DI IMMAGINI E MESSAGGI VISIVI E AUDIOVISIVI
- NOSCENZA DELLE ESPRESSIONI CULTURALI ED ARTISTICHE DEL TERRITORIO


Obiettivi
a. Definire lo spazio grafico e saperlo occupare realizzando temi liberi o a soggetto con diverse tecniche
b. Ricavare informazioni da un’immagine
c. Individuare in un messaggio pubblicitario l’emittente, il destinatario e lo scopo
d. Cogliere i messaggi di brevi sequenze filmate, di cartoni animati, di film
e. Familiarizzare con alcuni beni culturali del territorio e scoprirne la valenza artistica
Voto - estazione
9 - 10 · utilizza le tecniche proposte, coglie i messaggi comunicativi in modo corretto, personale ed espressivo. Possiede una buona conoscenza dei beni culturali del territorio.
8 · utilizza le tecniche proposte, coglie i messaggi comunicativi in modo corretto e personale. Possiede una buona conoscenza dei beni culturali del territorio.
7 · utilizza le tecniche proposte, coglie i messaggi comunicativi in modo corretto. Possiede un’adeguata conoscenza dei beni culturali del territorio.
6 · utilizza le tecniche proposte, coglie i messaggi comunicativi in modo sufficientemente corretto. Possiede un’accettabile conoscenza dei beni culturali del territorio.
5 · fatica ad utilizzare le tecniche proposte, non coglie i messaggi comunicativi in modo sufficientemente corretto. Possiede una minima conoscenza dei beni culturali del territorio.

 

MUSICA

CRITERI DI VALUTAZIONE:
- ASCOLTO E COMPRENSIONE DEI FENOMENI SONORI E DEI MESSAGGI MUSICALI
- ESPRESSIONE VOCALE ED USO DI MEZZI STRUMENTALI
- CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DI BASE DEL CODICE MUSICALE

Obiettivi
a. Ascoltare brani musicali diversificati collegandoli ad altre forme espressive. Saper distinguere brani musicali in relazione alle diverse caratteristiche
b. Eseguire semplici melodie e canti su imitazione
c. Cogliere il rapporto segno-suono e decodificare i simboli convenzionali
Voto - Prestazione
9 - 10 · ascolta, comprende e sa interpretare in modo corretto, sicuro e personale
8 · ascolta, comprende e sa interpretare in modo corretto e sicuro
7 · ascolta, comprende e sa interpretare in modo corretto
6 · guidato ascolta e comprende in modo corretto
5 · ascolta e comprende con difficoltà

 

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

CRITERI DI VALUTAZIONE:
- CONSOLIDAMENTO E COORDINAMENTO DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE
- AFFINAMENTO DELLE CAPACITÀ COORDINATIVE GENERALI E SPECIFICHE
- CONOSCENZA DELLE REGOLE NELLA PRATICA LUDICO-SPORTIVA


Obiettivi
a. Utilizzare schemi motori e posturali, eseguire movimenti adattandoli a situazioni esecutive sempre più complesse
Voto - Prestazione
Controlla, adatta ed esegue schemi motori e posturali:
9 - 10 · con padronanza, armonia e soluzioni personali
8 · con padronanza e precisione
7 · con precisione
6 · in modo essenziale
5 · in modo inadeguato
b. Conoscere e saper accettare le regole, codificate e/o occasionali, nella pratica ludico-sportiva
Voto - Prestazione
9 - 10 · conosce e applica con lealtà le regole dei giochi di squadra in tutte le proposte, anche ascoltando e aiutando i compagni
8 · conosce e applica con lealtà le regole dei giochi di squadra in modo consapevole
7 · conosce e applica con lealtà le regole dei giochi di squadra in modo corretto
6 · conosce e applica con lealtà le regole dei giochi di squadra in modo corretto, ma passivo
5 · non rispetta le regole

 

RELIGIONE CATTOLICA

 

CRITERI DI VALUTAZIONE:
- CONOSCERE ESPRESSIONI, DOCUMENTI, IN PARTICOLARE LA BIBBIA, E CONTENUTI ESSENZIALI DELLA RELIGIONE
- RICONOSCERE, RISPETTARE ED APPREZZARE I VALORI RELIGIOSI ED ETICI NELL’ESISTENZA DELLE PERSONE E NELLA STORIA DELL’UMANITÀ

Obiettivi
a. Cogliere i segni religiosi nel mondo intorno a sé e nell’esperienza della festa e del vivere insieme (classe 1a)
Livello* - Prestazione
OTTIMO · Svolge la prova in modo completo e corretto. Individua i segni religiosi nel mondo che lo circonda e nelle esperienze di festa e di vita comunitaria cristiana.
DISTINTO · Svolge la prova in modo corretto. Individua i segni religiosi nel mondo che lo circonda e nelle esperienze di festa e di vita comunitaria cristiana.
BUONO · Risponde correttamente alla maggior parte dei quesiti. Individua alcuni segni religiosi nel mondo che lo circonda e nelle esperienze di festa e di vita comunitaria cristiana.
SUFFICIENTE · Risponde in modo parziale e quasi corretto ai quesiti. Individua in parte i segni religiosi nel mondo che lo circonda e nelle esperienze di festa e di vita comunitaria cristiana.
NON SUFFICIENTE · Risponde in modo incompleto e non corretto ai quesiti. Non individua i segni religiosi nel mondo che lo circonda e nelle esperienze di festa e di vita comunitaria cristiana.


b. Utilizzare il confronto con le fonti religiose per rispondere alle domande sul mondo, sull’uomo e sul senso della vita (classi 2a e 3a)
Livello* - Prestazione
OTTIMO · Risponde alle domande in modo corretto e completo, cogliendo tutti i contenuti delle fonti religiose proposte. Si confronta con le fonti religiose, le interpreta e vi trova risposte alle domande di senso sul mondo e sull’uomo che possono emergere nella vita quotidiana.
DISTINTO · Risponde alle domande in modo corretto, cogliendo i contenuti delle fonti religiose proposte. Si confronta con le fonti religiose, le interpreta e vi trova risposte alle domande di senso sul mondo e sull’uomo che possono emergere nella vita quotidiana.
BUONO · Risponde alle domande in modo quasi completo, cogliendo la maggior parte dei contenuti delle fonti religiose proposte. È in grado di confrontarsi con le fonti religiose, inizia a trovare risposte alle domande di senso sul mondo e sull’uomo.
SUFFICIENTE · Risponde in modo quasi completo ai quesiti, cogliendo parzialmente i contenuti delle fonti religiose proposte. Non è ancora in grado di confrontarsi con le fonti religiose, inizia a trovare risposte alle domande di senso sul mondo e sull’uomo.
NON SUFFICIENTE · Non risponde ai quesiti. Non è ancora in grado di confrontarsi con le fonti religiose proposte per trovare risposte alle domande di senso sul mondo e sull’uomo.


c. Arricchire la propria interpretazione della realtà e della vita attraverso l’incontro con le fonti religiose cristiane ed il confronto
interreligioso (classi 4a e 5a)
Livello* - Prestazione
OTTIMO · Risponde alle domande in modo corretto e completo, cogliendo tutti i contenuti delle fonti religiose proposte. Individua nelle fonti religiose cristiane proposte un progetto di vita riuscita. Utilizza il confronto interreligioso per arricchire la propria interpretazione della realtà e della vita.
DISTINTO · Risponde alle domande in modo corretto cogliendo i contenuti delle fonti religiose proposte. Individua nelle fonti religiose cristiane proposte un progetto di vita riuscita. Utilizza il confronto interreligioso per arricchire la propria interpretazione della realtà e della vita.
BUONO · Risponde in modo corretto alla maggior parte dei quesiti, cogliendo globalmente i contenuti delle fonti religiose proposte. Individua nelle fonti cristiane alcuni aspetti per un progetto di vita riuscita. Inizia ad arricchire la propria interpretazione della realtà e della vita utilizzando il confronto interreligioso.
SUFFICIENTE · Risponde in modo quasi completo ai quesiti, cogliendo in parte i contenuti delle fonti religiose proposte. Individua in parte nelle fonti cristiane alcuni aspetti per un progetto di vita riuscita. Inizia ad arricchire la propria interpretazione della realtà e della vita utilizzando il confronto interreligioso.
NON SUFFICIENTE · Risponde in modo incompleto ai quesiti, cogliendo parzialmente i contenuti delle fonti religiose proposte. Non è ancora in grado di individuare nelle fonti cristiane aspetti per un progetto di vita riuscita. Non utilizza il confronto con le altre religioni come occasione per arricchire la propria visione della realtà.


* salvo successive diverse disposizioni ministeriali la valutazione quadrimestrale della disciplina continuerà ad essere espressa con il giudizio sintetico di “ottimo”, “distinto”, “buono”, “sufficiente”, “non sufficiente”.