Il colloquio sarà un momento di approfondimento di aspetti culturali, ma non coinvolgerà necessariamente tutte le discipline. Cercherà di accertare la maturità globale dell’alunno attraverso la verifica di capacità / competenze quali: l’abilità di comunicare, di organizzare operativamente e logicamente il pensiero, di porre in relazione fatti e dati con coerenza e di controllare emotivamente la situazione. Nel corso ad indirizzo musicale il colloquio orale potrà prevedere anche momenti di esecuzione strumentale e riflessioni sull’attività musicale del triennio.


Sono previste le seguenti modalità di approccio al colloquio:
a) lettura di un testo iconografico, verbale, sonoro, in situazione nota o non nota
b) esposizione di un contenuto culturale tra quelli trattati
c) relazione su una attività / esperienza effettuata nell’arco del triennio

La traccia di colloquio per ogni candidato sarà predisposta dal Consiglio di Classe prevedendo:
- l’analisi di un documento inerente una o più discipline, in base al quale il candidato dovrà costruire un percorso operando
gli opportuni collegamenti
- una durata di 30 minuti circa
- per gli alunni con "bisogni speciali" il percorso di individualizzazione si tradurrà in una traccia di colloquio personalizzata.

Il candidato verrà convocato 30 minuti prima dell’orario di inizio della prova orale e riceverà la consegna relativa al documento su cui dovrà organizzare la sua esposizione. Nel corso del colloquio saranno presi in considerazione, coerentemente con la programmazione di Istituto, i seguenti aspetti
relativi a:

Campo affettivo:  1. consapevolezza nell’affrontare la prova
2. controllo dell’emotività
3. organizzazione / autonomia
Campo cognitivo: 1. conoscenza dei contenuti
2. capacità di stabilire relazioni
3. capacità di sintesi, valutazione e rielaborazione personale
4. capacità espressive (coerenza, correttezza, pertinenza)


La valutazione della prova orale di ciascun candidato verrà espressa sulla base dei seguenti indicatori, che descrivono il livello di prestazione in rapporto agli aspetti del campo affettivo e cognitivo considerati:

CAMPO AFFETTIVO

1. CONSAPEVOLEZZA NELL’AFFRONTARE LA PROVA
L’alunno:
a. ha dimostrato consapevolezza nell’affrontare la prova
b. ha affrontato la prova con serietà / senso di responsabilità
c. ha affrontato la prova con superficialità

2. CONTROLLO DELL’EMOTIVITÀ
L’alunno:
a. Ha affrontato la prova con sicurezza / serenità
b. Ha dominato la propria emotività / in parte / solo in parte
c. Non è stato in grado di dominare la propria emotività

3. ORGANIZZAZIONE / AUTONOMIA
L’alunno:
a. Ha dimostrato autonomia nell’organizzare il materiale
b. Guidato si è orientato nell’uso del materiale
c. Si è dimostrato dispersivo / disordinato / disorganizzato nell’uso del materiale

CAMPO COGNITIVO

1. CONOSCENZA DEI CONTENUTI
L’alunno ha dimostrato:
a. conoscenze complete e ben strutturate
b. conoscenze complete
c. conoscenze soddisfacenti
d. di conoscere gli argomenti nelle linee essenziali
e. l’acquisizione degli argomenti proposti a livello mnemonico
f. conoscenze settoriali
g. di conoscere alcuni argomenti richiesti
h. l’acquisizione di alcuni contenuti a livello superficiale

2. CAPACITÀ DI STABILIRE RELAZIONI
L’alunno:
a. è stato in grado di trasferire conoscenze da un contesto culturale all’altro
b. è stato in grado di fare collegamenti tra le varie aree
c. è stato in grado di stabilire le relazioni richieste
d. è stato in grado di stabilire relazioni tra gli argomenti trattati e le esperienze / conoscenze personali
e. ha (comunque) evidenziato capacità di stabilire alcune / semplici relazioni
f. è apparso poco sicuro / insicuro nell’avviare analisi e stabilire relazioni

3. CAPACITÀ DI SINTESI, VALUTAZIONE E RIELABORAZIONE PERSONALE
L’alunno:
a. ha confermato capacità di analisi, sintesi, valutazione
b. ha espresso valutazioni personali
c. ha espresso alcune osservazioni personali

4. CAPACITÀ ESPRESSIVE (COERENZA, CORRETTEZZA, PERTINENZA)
L’alunno ha esposto
a. con pertinenza, correttezza e coerenza
b. con chiarezza e pertinenza di termini
c. con sufficiente ordine / chiarezza
d. con scarso ordine / con incertezza
e. in modo disordinato / confuso / meccanico