Italiano (durata della prova: quattro ore)
Il candidato sceglierà una fra le tre tracce assegnate, che avranno le seguenti caratteristiche:
- esposizione di esperienze reali (sotto forma di cronaca, diario, lettera, racconto)
- trattazione di un argomento di interesse culturale o sociale che consenta l’esposizione di riflessioni personali
- relazione su un argomento di studio, attinente a qualsiasi disciplina


Relativamente all’elaborato scritto verranno valutate le seguenti abilità:
1. saper produrre testi di vario tipo
2. usare un lessico vario ed appropriato
3. usare correttamente le strutture morfo-sintattiche e comunicative


Il livello di capacità acquisito verrà esplicitato secondo i seguenti livelli di prestazione:

1. SAPER PRODURRE TESTI DI VARIO TIPO
L’alunno sviluppa l’argomento in modo:
a. esauriente, approfondito e/o originale / personale, adeguato alle tecniche espositive
b. approfondito in alcuni aspetti, adeguato alle tecniche espositive
c. non del tutto completo, parzialmente adeguato alle tecniche espositive
d. pertinente, ma superficiale, parzialmente adeguato alle tecniche espositive
e. scarno, stereotipato / frammentario / parziale / ripetitivo e/o poco pertinente

2. ESPOSIZIONE E LESSICO
L’alunno espone l’argomento in modo:
a. logico / pianificato / con lessico ricco e appropriato
b. chiaro / pianificato / con lessico appropriato
c. perlopiù chiaro / con lessico abbastanza appropriato
d. abbastanza chiaro / non sempre logico / con lessico semplice
e. confuso / poco chiaro / con lessico povero / generico / ripetitivo

3. CORRETTEZZA FORMALE (ortografica, morfologica, sintattica)
L’alunno, nell’elaborazione del testo, utilizza l’ortografia, le strutture grammaticali e comunicative in modo:
a. corretto ed accurato anche in frasi complesse
b. corretto
c. perlopiù corretto
d. sostanzialmente corretto
e. scorretto / poco corretto (errori gravi ricorrenti)


Inglese e Francese (durata di ciascuna prova: tre ore)
Il candidato potrà scegliere una delle seguenti prove:
- questionario
- lettera o dialogo su traccia data


Relativamente all’elaborato scritto verranno valutate le seguenti abilità:
1. comprendere testi di vario tipo
2. produrre testi di senso compiuto, coerenti con la richiesta e corretti nel lessico e nelle strutture


Il livello di capacità acquisito verrà esplicitato secondo i seguenti livelli di prestazione:

1. COMPRENDERE TESTI DI VARIO TIPO
L’alunno:
a. comprende un testo in modo dettagliato e completo, individuando le informazioni esplicite ed implicite
b. comprende il significato di un testo e individua tutte le informazioni esplicite e alcune implicite
c. comprende il significato globale di un testo e individua le informazioni esplicite
d. comprende il significato globale di un testo e individua le informazioni essenziali
e. in un testo dato individua solo alcune informazioni richieste

2. PRODURRE TESTI DI SENSO COMPIUTO, COERENTI CON LA RICHIESTA E CORRETTI NEL LESSICO E NELLE STRUTTURE
L’alunno:
a. produce un testo coerente alla richiesta, utilizzando in modo corretto e personale il lessico e le strutture
b. produce un testo coerente alla richiesta, utilizzando in modo corretto il lessico e le strutture
c. produce un testo coerente alla richiesta, utilizzando in modo abbastanza corretto il lessico e le strutture
d. produce un testo coerente alla richiesta, utilizzando frasi semplici, non sempre corrette
e. produce un testo poco aderente alla traccia e/o poco corretto dal punto di vista lessicale e strutturale


Matematica ed elementi di scienze e tecnologia (durata della prova: tre ore)
La prova sarà costituita da tre o quattro quesiti strutturati in modo da non comportare soluzioni dipendenti l’una dall’altra, per evitare che la loro progressione blocchi l’esecuzione della prova stessa. È consentito l’uso delle tavole numeriche.

La prova scritta farà riferimento ai seguenti temi generali:
- la geometria come prima rappresentazione del mondo fisico
- gli insiemi numerici
- la matematica del certo e del probabile
- problemi ed espressioni
- il metodo delle coordinate
- trasformazioni geometriche isometriche e non

In particolare, i contenuti saranno scelti nell’ambito dei seguenti settori:
- geometria piana e/o solida
- espressioni algebriche; equazioni numeriche e/o problemi risolvibili con esse
- analisi e rappresentazione di funzioni matematiche
- il calcolo delle probabilità applicato alla genetica
- applicazione della proporzionalità anche nell’ambito di altre scienze
- figure e trasformazioni sul piano cartesiano

Relativamente all’elaborato scritto verranno valutate le seguenti abilità:
1. Osservazione di fatti, individuazione ed applicazione di relazioni, proprietà e procedimenti
2. Identificazione e comprensione di problemi, formulazione di ipotesi e di soluzioni e loro verifica
3. Comprensione ed uso dei linguaggi specifici

Il livello di capacità acquisito verrà esplicitato secondo i seguenti livelli di prestazione:

1 OSSERVAZIONE DI FATTI, INDIVIDUAZIONE ED APPLICAZIONE DI RELAZIONI, PROPRIETÀ E PROCEDIMENTI
L’alunno ha individuato ed applicato:
a. tecniche, procedimenti, relazioni in modo accurato / appropriato
b. tecniche, procedimenti, relazioni in modo corretto
c. tecniche, procedimenti, relazioni in modo quasi sempre / abbastanza / generalmente corretto
d. tecniche, procedimenti, relazioni in modo impreciso / spesso errato
e. solo alcune tecniche e pochi procedimenti

2 IDENTIFICAZIONE E COMPRENSIONE DI PROBLEMI, FORMULAZIONE DI IPOTESI E DI SOLUZIONI E LORO VERIFICA
L’alunno ha analizzato e risolto:
a. in modo completo
b. sempre correttamente le situazioni proposte
c. correttamente le situazioni proposte
d. quasi sempre correttamente le situazioni proposte
e. correttamente alcune / poche delle situazioni proposte
f. in modo incompleto / impreciso le situazioni proposte
g. solo alcune delle situazioni proposte, in modo impreciso

3 COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
L’alunno ha utilizzato il linguaggio verbale, grafico, simbolico:
a. con consapevolezza
b. con precisione / accuratezza
c. con esattezza
3
d. quasi sempre con esattezza
e. con qualche imprecisione
f. con imprecisione
g. in modo molto impreciso


Prova nazionale (durata della prova: due ore e trenta minuti)
La prova riguarderà matematica e italiano e sarà divisa in due sezioni. Nella prima, che riguarda la matematica, si propongono quesiti a scelta multipla e a risposta aperta sulle seguenti aree: numeri, geometria, relazioni e funzioni, misure, dati e previsioni. La seconda, che riguarda l'italiano, è divisa in due parti: parte A –comprensione della lettura, ovvero testi di diverse tipologie seguiti da quesiti; parte B – riflessione sulla lingua, serie di quesiti su conoscenze grammaticali. I quesiti sono sia a scelta multipla sia a risposta aperta.