PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI STORIA
CLASSI PRIME
OBIETTIVI
1. CONOSCENZA DEGLI EVENTI STORICI
1.1 Conoscere eventi, fatti e fenomeni
1.2 Conoscere i concetti spazio-temporali
1.3 Conoscere le trasformazioni che avvengono nel tempo
2. CAPACITÀ DI STABILIRE RELAZIONI TRA FATTI STORICI
2.1 Mettere in sequenza temporale fatti e fenomeni
2.2 Individuare relazioni di causa-effetto tra eventi
2.3 Rappresentare, mediante schemi riassuntivi, fatti storici
3. COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI E DELLE ISTITUZIONI DELLA VITA SOCIALE, CIVILE E POLITICA
3.1 Conoscere le principali norme della convivenza civile
3.2 Comprendere ruolo e funzioni delle istituzioni sociali a livello nazionale
4. COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI E DEGLI STRUMENTI SPECIFICI
4.1 Conoscere il significato dei termini specifici
4.2 Leggere e comprendere testi, iconografie, documenti
CONTENUTI
1° QUADRIMESTRE
· Gli strumenti della ricerca storica
· L’eredità della civiltà romana
· L’Europa medioevale (Alto Medioevo)
· L’Europa dei regni latino – germanici
· L’Europa Carolingia
· Il feudalesimo
· Le norme di comportamento
2° QUADRIMESTRE
· L’Europa Medioevale (Basso Medioevo)
· La rinascita politica, economica, religiosa
· Le Crociate
· L’Italia dei Comuni
· La crisi dell’Europa medioevale: verso l’età moderna
· Gli Enti Locali
CLASSI SECONDE
OBIETTIVI
1. CONOSCENZA DEGLI EVENTI STORICI
1.1 Conoscere eventi, fatti e fenomeni
1.2 Conoscere ed operare con i concetti spazio-temporali
1.3 Conoscere le trasformazioni che avvengono nel tempo
2. CAPACITÀ DI STABILIRE RELAZIONI TRA FATTI STORICI
2.1 Saper collocare eventi e fatti nella giusta successione cronologica e spaziale
2.2 Individuare le relazioni tra eventi storici
2.3 Rappresentare, mediante schemi riassuntivi, fatti e relazioni
3. COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI E DELLE ISTITUZIONI DELLA VITA SOCIALE, CIVILE E POLITICA
3.1 Conoscere le principali norme della convivenza civile
3.2 Comprendere ruolo e funzioni delle istituzioni sociali a livello europeo
4. COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI E DEGLI STRUMENTI SPECIFICI
4.1 Conoscere e utilizzare i termini specifici
4.2 Costruire cronologie
4.3 Interpretare testi, cartografie, documenti
CONTENUTI
1° QUADRIMESTRE
· Le trasformazioni economiche, sociali, politiche: Quattrocento e Cinquecento
· L’età del Rinascimento
· L’Europa scopre e conquista il mondo
· Le Riforme religiose
2° QUADRIMESTRE
· Le trasformazioni economiche, sociali, politiche: Seicento e Settecento
· L’Europa e l’Italia nel Seicento
· Il Settecento: il secolo dei Lumi
· La Rivoluzione Industriale
· Nascita degli Stati Uniti
· La Rivoluzione Francese
· Organizzazione politica ed economica dell’U.E.
CLASSI TERZE
OBIETTIVI
1. CONOSCENZA DEGLI EVENTI STORICI
1.1 Conoscere eventi, fatti e fenomeni
1.2 Operare con i concetti spazio-temporali
1.3 Conoscere i processi socio-culturali e politici che avvengono nel tempo
2. CAPACITÀ DI STABILIRE RELAZIONI TRA FATTI STORICI
2.1 Saper confrontare le caratteristiche di un periodo storico con quelle di un altro
2.2 Individuare le relazioni tra eventi e concetti
2.3 Costruire grafici, mappe spazio-temporali e schemi riassuntivi
3. COMPRENSIONE DEI FONDAMENTI E DELLE ISTITUZIONI DELLA VITA SOCIALE, CIVILE E POLITICA
3.1 Conoscere le principali norme della convivenza civile
3.2 Comprendere ruolo e funzioni delle istituzioni sociali a livello internazionale
3.3 Conoscere i fondamentali processi sociali e politici dell’epoca attuale
4. COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI E DEGLI STRUMENTI SPECIFICI
4.1 Utilizzare il linguaggio specifico
4.2 Costruire cronologie e percorsi tematici
4.3 Interpretare e utilizzare testi, cartografie, documenti
CONTENUTI
1° QUADRIMESTRE
· Le trasformazioni economiche, sociali, politiche: Ottocento
· L’età di Napoleone
· Restaurazione, liberalismo e industrializzazione
· Le rivoluzioni liberali in Europa
· Il Risorgimento italiano
· L’unificazione d’Italia e l’organizzazione del nuovo Stato
· Gli Stati Uniti d’America
· L’Italia alla fine dell’Ottocento
· Il mondo del lavoro
2° QUADRIMESTRE
· Le trasformazioni economiche, sociali, politiche: Novecento
· Dagli inizi del secolo alla Prima Guerra Mondiale
· Il lungo dopoguerra
· I regimi totalitari
· La Seconda Guerra Mondiale
· L’eredità della Guerra
· I diritti umani
· Le Organizzazioni Internazionali
· La globalizzazione