PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI TECNOLOGIA E INFORMATICA
CLASSI PRIME
OBIETTIVI
1. OSSERVAZIONE ED ANALISI DELLA REALTÀ TECNOLOGICA
1.1 Saper osservare e descrivere oggetti e/o beni di consumo
1.2 Saper classificare gli elementi costituenti
2. REALIZZAZIONE E VERIFICA DI ESPERIENZE OPERATIVE
2.1 Saper utilizzare strumenti ed attrezzi propri della disciplina
2.2 Saper eseguire con ordine logico le fasi operative, rispettando i vincoli di tempo
2.3 Saper utilizzare gli strumenti informatici
2.4 Saper utilizzare programmi specifici dell’informatica per presentazioni e comunicazioni di idee e contenuti
3. CONOSCENZE TECNICHE E TECNOLOGICHE
3.1 Saper riconoscere termini, definizioni, simboli, convenzioni, linguaggi
3.2 Saper descrivere fatti e/o procedimenti
4. COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
4.1 Saper comunicare utilizzando termini tecnici corretti, saper leggere grafici, schemi e tabelle
4.2 Saper rappresentare i contenuti appresi, utilizzando i diversi linguaggi
4.3 Saper rappresentare i contenuti appresi, utilizzando i diversi linguaggi informatici
CONTENUTI
1° QUADRIMESTRE
- Osservazione e descrizione di oggetti
- Le costruzioni geometriche
- Utilizzo degli strumenti informatici
2° QUADRIMESTRE
- Le proprietà dei materiali
- I principali segnali stradali e le norme di comportamento
dei pedoni
INTERA DURATA DELL’ANNO SCOLASTICO
- Utilizzo degli strumenti per il disegno geometrico - tecnico
CLASSI SECONDE
OBIETTIVI
1. OSSERVAZIONE ED ANALISI DELLA REALTÀ TECNOLOGICA
1.1 Saper osservare e descrivere oggetti e/o beni di consumo
1.2 Saper classificare gli elementi costituenti
2. REALIZZAZIONE E VERIFICA DI ESPERIENZE OPERATIVE
2.1 Saper utilizzare strumenti ed attrezzi propri della disciplina
2.2 Saper eseguire con ordine logico le fasi operative, rispettando i vincoli di tempo
2.3 Saper utilizzare gli strumenti informatici
2.4 Saper utilizzare programmi specifici dell’informatica per presentazioni e comunicazioni di idee e contenuti
3. CONOSCENZE TECNICHE E TECNOLOGICHE
3.1 Saper riconoscere termini, definizioni, simboli, convenzioni, linguaggi
3.2 Saper descrivere fatti e/o procedimenti
4. COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
4.1 Saper comunicare utilizzando termini tecnici corretti, saper leggere grafici, schemi e tabelle
4.2 Saper rappresentare i contenuti appresi, utilizzando i diversi linguaggi
4.3 Saper rappresentare i contenuti appresi, utilizzando i diversi linguaggi informatici
CONTENUTI
1° QUADRIMESTRE
- I settori dell’economia
- I servizi cittadini
2° QUADRIMESTRE
- Le assonometrie
- Caratteristiche e proprietà delle fibre tessili
- I principi alimentari
INTERA DURATA DELL’ANNO SCOLASTICO
- Utilizzo degli strumenti per il disegno geometrico – tecnico
- Utilizzo degli strumenti informatici
- Conoscenza e applicazione di PowerPoint
CLASSI TERZE
OBIETTIVI
1. OSSERVAZIONE ED ANALISI DELLA REALTÀ TECNOLOGICA
1.1 Saper osservare e descrivere oggetti e/o beni di consumo
1.2 Saper classificare gli elementi costituenti
2. REALIZZAZIONE E VERIFICA DI ESPERIENZE OPERATIVE
2.1 Saper utilizzare strumenti ed attrezzi propri della disciplina
2.2 Saper eseguire con ordine logico le fasi operative, rispettando i vincoli di tempo
2.3 Saper utilizzare gli strumenti informatici
2.4 Saper utilizzare programmi specifici dell’informatica per presentazioni e comunicazioni di idee e contenuti
3. CONOSCENZE TECNICHE E TECNOLOGICHE
3.1 Saper riconoscere termini, definizioni, simboli, convenzioni, linguaggi
3.2 Saper descrivere fatti e/o procedimenti
4. COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
4.1 Saper comunicare utilizzando termini tecnici corretti, saper leggere grafici, schemi e tabelle
4.2 Saper rappresentare i contenuti appresi, utilizzando i diversi linguaggi
4.3 Saper rappresentare i contenuti appresi, utilizzando i diversi linguaggi informatici
CONTENUTI
1° QUADRIMESTRE
- Le attività lavorative
- Le proiezioni ortogonali
- Educazione alimentare
2° QUADRIMESTRE
- Energia ed inquinamento
INTERA DURATA DELL’ANNO SCOLASTICO
- Utilizzo degli strumenti per il disegno geometrico – tecnico
- Utilizzo di PowerPoint e/o Excel