PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI INGLESE


CLASSI PRIME


OBIETTIVI

1. COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA
1.1 Comprendere il significato globale di messaggi relativi a contesti familiari
1.2 Comprendere informazioni esplicite ed alcune implicite
1.3 Riconoscere termini / espressioni già noti e riferiti a contesti familiari
1.4 Comprendere messaggi noti in contesti differenziati


2. PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
2.1 Comunicare con intonazione e pronuncia corrette
2.2 Formulare e rispondere a domande su argomenti familiari o relativi a bisogni immediati
2.3 Riferire semplici esperienze personali
2.4 Interagire in modo semplice in scambi di vita quotidiana
2.5 Riprodurre mini-dialoghi invertendo i ruoli
2.6 Descrivere con lessico adeguato persone e cose riferite all’ambito quotidiano


3. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA E CONOSCENZA ED USO DELLE FUNZIONI E DELLE STRUTTURE LINGUISTICHE
3.1 Scrivere messaggi personali, brevi e semplici
3.2 Rispondere a semplici questionari anche di carattere personale
3.3 Scrivere semplici e brevi lettere personali
3.4 Completare un dialogo
3.5 Costruire un dialogo su traccia
3.6 Descrivere in modo semplice oggetti di uso comune e persone


CONTENUTI


1° QUADRIMESTRE
Aree lessicali
- Dare informazioni personali
- Localizzare persone ed oggetti
- Chiedere e dire la provenienza e la nazionalità
- Esprimere possesso
- Descrivere luoghi
- Descrivere l’aspetto fisico
- Chiedere e dire cosa si possiede
Strutture
- Pronomi personali-aggettivi possessivi-dimostrativi
- Simple present “to be”
- Preposizioni di luogo
- Genitivo sassone
- Preposizioni di luogo - There is/There are
- Aggettivi qualificativi
- Il verbo “have got”


2° QUADRIMESTRE
Aree lessicali
- Parlare di quantità
- Chiedere e dire l’ora
- Chiedere e parlare di abilità
- Dare ed eseguire comandi
- Parlare di azioni abituali
- Parlare di azioni in corso
- Chiedere e dire che tempo fa
Strutture
- Some / any – how many…?
- What time is it? – Preposizioni di tempo
- Can / can’t
- Imperative
- Simple Present Tense
- Present Progressive
- What’s the weather like?



CLASSI SECONDE


OBIETTIVI

1. COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA
1.1 Comprendere il significato globale di messaggi relativi a contesti familiari
1.2 Comprendere informazioni esplicite ed implicite
1.3 Individuare gli elementi del contesto e le informazioni specifiche
1.4 Comprendere messaggi noti in contesti differenziati
1.5 Ricomporre l’ordine logico del testo


2. PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
2.1 Comunicare con intonazione e pronuncia corrette
2.2 Formulare e rispondere a domande su argomenti familiari o relativi a bisogni immediati
2.3 Descrivere semplici eventi riferiti al passato / al futuro
2.4 Interagire in modo semplice in scambi di vita quotidiana
2.5 Riprodurre semplici dialoghi invertendo i ruoli
2.6 Descrivere esperienze anche esprimendo opinioni personali


3. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA E CONOSCENZA ED USO DELLE FUNZIONI E DELLE STRUTTURE LINGUISTICHE
3.1 Scrivere messaggi funzionali alla situazione comunicativa
3.2 Rispondere a questionari
3.3 Formulare e rispondere a domande di carattere personale e inerente al testo
3.4 Completare un dialogo
3.5 Costruire un dialogo su traccia
3.6 Scrivere semplici lettere personali
3.7 Descrivere esperienze passate e future


CONTENUTI


1° QUADRIMESTRE
Aree lessicali
- Parlare di azioni abituali
- Parlare di azioni in corso
- Parlare di date e ricorrenze
- Dare suggerimenti e rispondere
- Descrivere luoghi
Strutture
- Simple Present – avverbi di frequenza
- Present Progressive
- Ordinal numbers
- Let’s + infinito
- Preposizioni di luogo


2° QUADRIMESTRE
Aree lessicali
- Parlare di avvenimenti passati
- Paragonare due o più elementi
- Parlare di avvenimenti futuri
- Fare, accettare, rifiutare un invito
- Chiedere e dare il permesso
- Parlare di ciò che si deve o non si deve fare
- Chiedere e dare indicazioni stradali
- Parlare di mezzi di trasporto e distanze
- Parlare di obblighi
- Descrivere le persone
- Motivare le azioni
Strutture
- Simple Past
- Comparatives and superlatives
- Futuro con to be going to / Present Progressive
- Let’s + infinito / What shall we do…? Why don’t…?
- Il verbo “can”
- Il verbo “must”
- Can you tell me…?
- How do I get to...? How long does it take...?
- By + mezzi di trasporto - Preposizioni di luogo
- Il verbo “have to”
- What ...like?
- Infinito di scopo


CLASSI TERZE


OBIETTIVI

1. COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA
1.1 Comprendere il significato globale di messaggi noti in contesti differenziati
1.2 Comprendere informazioni esplicite ed implicite
1.3 Intuire dal contesto vocaboli non noti
1.4 Selezionare le informazioni in funzione di uno scopo prefissato

2. PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
2.1 Comunicare con gli altri seguendo i modelli appresi
2.2 Comprendere ciò che viene chiesto rispondendo in modo adeguato
2.3 Interagire in modo corretto utilizzando le funzioni comunicative
2.4 Descrivere e narrare avvenimenti passati e futuri
2.5 Formulare un’opinione personale su un argomento noto
2.6 Essere in grado di operare opportuni collegamenti interdisciplinari


3. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA E CONOSCENZA ED USO DELLE FUNZIONI E DELLE STRUTTURE LINGUISTICHE
Utilizzare il lessico, le strutture e le funzioni linguistiche in modo corretto per:
3.1 Produrre brevi testi coerenti con le richieste
3.2 Produrre dialoghi, lettere informali, descrizioni su traccia data
3.3 Rispondere a questionari in modo corretto
3.4 Chiedere, rispondere, ottenere informazioni specifiche per soddisfare un’esigenza comunicativa


CONTENUTI

1° QUADRIMESTRE
Aree lessicali
- Parlare di avvenimenti accaduti nel passato
- Parlare di ciò che si sapeva o non si sapeva fare
- Parlare di ciò che si stava facendo in un determinato periodo nel passato
- Confrontare passato e presente
- Fare domande per individuare personaggi, luoghi e oggetti
Strutture
- Simple Past
- Could / Couldn’ t
- Past Progressive – When…While
- Used to
- Pronomi relativi / pronomi indefiniti


2° QUADRIMESTRE
Aree lessicali
- Parlare di avvenimenti appena successi
- Parlare di avvenimenti ancora in svolgimento
- Parlare di predizioni future
- Parlare di ambizioni e progetti futuri
- Parlare di situazioni usando il periodo ipotetico
- Chiedere il permesso di fare qualcosa
- Parlare di regole
- Dare consigli
- Parlare di situazioni immaginarie
- Trasformare la frase da attiva a passiva
- Riferire affermazioni e domande
Strutture
- Present Perfect-just-already-yet-ever / never
- Duration form – For / since
- Will / won’ t
- Would like / I’d rather / prefer
- Periodo ipotetico di primo tipo
- May / might
- Must / mustn’ t – have to / don’ t have to
- Should / shouldn’ t
- Periodo ipotetico di secondo tipo
- Passive voice
- Direct / reported speech