PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI GEOGRAFIA


CLASSI PRIME


OBIETTIVI

1. CONOSCENZA DELL’AMBIENTE FISICO E UMANO ANCHE ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE
1.1 Conoscere elementi e caratteristiche principali di un ambiente, di un paesaggio, di un fenomeno
1.2 Distinguere gli elementi naturali di un paesaggio da quelli antropici
1.3 Conoscere i principali problemi politici, demografici, economici, ecologici


2. USO DEGLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA
2.1 Leggere e interpretare simboli, vari tipi di carte e rappresentazioni grafiche
2.2 Utilizzare simboli, carte, rappresentazioni grafiche e strumenti propri della disciplina


3. COMPRENSIONE DELLE RELAZIONI TRA SITUAZIONI AMBIENTALI, CULTURALI, SOCIO – POLITICHE ED ECONOMICHE
3.1 Individuare le interazioni uomo - ambiente
3.2 Confrontare situazioni e fenomeni geografici


4. COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI E DEGLI STRUMENTI SPECIFICI
4.1 Conoscere ed utilizzare termini specifici del linguaggio geografico
4.2 Esporre argomenti geografici in modo chiaro


CONTENUTI


1° QUADRIMESTRE
Gli strumenti per la geografia:
- l’orientamento
- i grafici
- le carte geografiche e tematiche
L’Europa: l’origine e la forma del territorio
- le regioni climatiche
- i paesaggi, la popolazione e gli insediamenti
- i settori dell’economia
- emergenze ambientali


2° QUADRIMESTRE
L’Italia nell’Europa:
- il territorio
- la popolazione
- l’economia
Le regioni italiane

 

CLASSI SECONDE


OBIETTIVI

1. CONOSCENZA DELL’AMBIENTE FISICO E UMANO ANCHE ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE
1.1 Conoscere elementi e caratteristiche principali di un ambiente, di un paesaggio, di un fenomeno
1.2 Distinguere gli elementi naturali di un paesaggio da quelli antropici
1.3 Conoscere i principali problemi politici, demografici, economici, ecologici


2. USO DEGLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA
2.1 Leggere e interpretare simboli, vari tipi di carte e rappresentazioni grafiche
2.2 Utilizzare carte, rappresentazioni grafiche e strumenti propri della disciplina


3. COMPRENSIONE DELLE RELAZIONI TRA SITUAZIONI AMBIENTALI, CULTURALI, SOCIO – POLITICHE ED ECONOMICHE
3.1 Comprendere le interazioni uomo – ambiente ed interpretare trasformazioni e soluzioni
3.2 Confrontare situazioni e fenomeni geografici
3.3 Elaborare ipotesi interpretative di fenomeni geografici


4. COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI E DEGLI STRUMENTI SPECIFICI
4.1 Conoscere ed utilizzare termini specifici del linguaggio geografico
4.2 Esporre argomenti geografici in modo strutturato


CONTENUTI


1° QUADRIMESTRE
- L’Unione Europea
- I sistemi urbani europei
- Il rapporto uomo – natura: inquinamento, tutela del territorio, sviluppo sostenibile
- Gli ambienti europei: la regione atlantica, le regioni di pianura, la regione mediterranea, l’Europa delle montagne, le regioni del grande Nord


2° QUADRIMESTRE
- Gli Stati d’Europa

 


CLASSI TERZE


OBIETTIVI

1. CONOSCENZA DELL’AMBIENTE FISICO E UMANO ANCHE ATTRAVERSO L’OSSERVAZIONE
1.1 Conoscere elementi e caratteristiche principali di un ambiente, di un paesaggio, di un fenomeno
1.2 Distinguere gli elementi naturali di un paesaggio da quelli antropici
1.3 Conoscere i principali problemi politici, demografici, economici, ecologici


2. USO DEGLI STRUMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA
2.1 Leggere e interpretare simboli, vari tipi di carte e rappresentazioni grafiche
2.2 Utilizzare carte, rappresentazioni grafiche e strumenti propri della disciplina


3. COMPRENSIONE DELLE RELAZIONI TRA SITUAZIONI AMBIENTALI, CULTURALI, SOCIO – POLITICHE ED ECONOMICHE
3.1 Analizzare le interazioni uomo – ambiente ed interpretare trasformazioni e soluzioni
3.2 Confrontare situazioni e fenomeni geografici
3.3 Elaborare ipotesi interpretative di fenomeni geografici


4. COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI E DEGLI STRUMENTI SPECIFICI
4.1 Utilizzare termini specifici del linguaggio geografico
4.2 Esporre argomenti geografici in modo strutturato


CONTENUTI


1° QUADRIMESTRE
- I movimenti della terra
- I climi e gli ambienti
- Le risorse della Terra e le attività umane
- Ricchezza e povertà nel mondo
- Popolazioni a confronto: flussi migratori, lingue, religioni, istruzione
- Gli organismi internazionali
- Città e sistemi urbani
- I problemi ambientali. Ipotesi di intervento e sviluppo sostenibile


2° QUADRIMESTRE
- Regioni e Paesi extraeuropei