PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI SCIENZE
CLASSI PRIME
OBIETTIVI
1. CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA
1.1 Conoscere la struttura della materia
1.2 Conoscere la struttura della cellula
2. OSSERVAZIONE DI FATTI E FENOMENI ANCHE CON L’USO DI STRUMENTI
2.1 Ricavare informazioni attraverso l’uso di strumenti, schemi e grafici
3. FORMULAZIONE DI IPOTESI E LORO VERIFICA, ANCHE SPERIMENTALE
3.1 Effettuare classificazioni dei viventi in base alle caratteristiche e stabilire relazioni tra fenomeni fisici e biologici
4. COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
4.1 Comprendere ed utilizzare termini, schemi e grafici
CONTENUTI
INTERA DURATA DELL’ANNO SCOLASTICO
- Il metodo scientifico
- Misura e rappresentazione dei dati
- La struttura della materia e i passaggi di stato
- Calore e temperatura
- Caratteristiche dei viventi
- Cellula vegetale ed animale
- Analisi dei regni dei viventi
- Il regno delle piante
- Il regno degli animali
- Fattori abiotici di un ambiente: aria, acqua, suolo
CLASSI SECONDE
OBIETTIVI
1. CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA
1.1 Conoscere le caratteristiche e l’importanza dell’acqua, le principali forme e fonti d’inquinamento
1.2 Conoscere e descrivere l’anatomia e fisiologia di alcuni apparati
2. OSSERVAZIONE DI FATTI E FENOMENI ANCHE CON L’USO DI STRUMENTI
2.1 Riconoscere trasformazioni chimiche e fisiche e stabilire relazioni
3. FORMULAZIONE DI IPOTESI E LORO VERIFICA, ANCHE SPERIMENTALE
3.1 In situazioni diverse di osservazione e sperimentazione, saper formulare e verificare le ipotesi
4. COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
4.1 Comprendere ed utilizzare termini, schemi, modelli e grafici
CONTENUTI
INTERA DURATA DELL’ANNO SCOLASTICO
- Organizzazione del corpo umano
- Apparato tegumentario
- Apparato locomotore
- Apparato respiratorio
- Apparato circolatorio
- L’acqua, ciclo dell’acqua
- Impianto di depurazione
- Impianto di potabilizzazione
- Inquinamento
- Introduzione alla chimica
CLASSI TERZE
OBIETTIVI
1. CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI PROPRI DELLA DISCIPLINA
1.1 Conoscere grandezze e relazioni legate a fenomeni naturali (forze – leve – moto – densità – energia)
1.2 Conoscere l’anatomia e la fisiologia dell’apparato digerente, riproduttore e del sistema nervoso
2. OSSERVAZIONE DI FATTI E FENOMENI ANCHE CON L’USO DI STRUMENTI
2.1 Riconoscere relazioni tra fenomeni fisici con rappresentazione grafica
3. FORMULAZIONE DI IPOTESI E LORO VERIFICA, ANCHE SPERIMENTALE
3.1 Individuare ed analizzare le diverse problematiche dell’uomo moderno
4. COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
4.1 Comprendere ed utilizzare opportunamente il linguaggio verbale, grafico, simbolico
CONTENUTI
INTERA DURATA DELL’ANNO SCOLASTICO
- Apparato digerente
- Alimentazione
- Apparato riproduttore
- Genetica
- Sistema nervoso e dipendenze
- Evoluzione – teorie evolutive
- Forze – leve – moto