PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI FRANCESE


CLASSI PRIME


OBIETTIVI

1. COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA
1.1 Comprendere il significato globale di messaggi relativi a contesti familiari
1.2 Comprendere le informazioni esplicite ed alcune implicite
1.3 Riconoscere termini / espressioni già noti e riferiti a contesti familiari


2. PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
2.1 Comunicare con intonazione e pronuncia corrette
2.2 Formulare e rispondere a domande su argomenti familiari o relativi a bisogni immediati
2.3 Interagire in modo semplice con un interlocutore


3. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA E CONOSCENZA ED USO DELLE FUNZIONI E DELLE
STRUTTURE LINGUISTICHE
3.1 Scrivere messaggi e/o lettere personali, brevi e semplici
3.2 Rispondere a semplici questionari anche di carattere personale
3.3 Completare o costruire un dialogo
3.4 Descrivere in modo semplice oggetti di uso comune e persone


CONTENUTI
1° QUADRIMESTRE
Funzioni linguistiche
- Salutare e chiedere come stai, rispondere
- Presentarsi, presentare un’altra persona
- Identificare e descrivere una persona e un oggetto (forma, dimensione, colore)
- Chiedere e dire la nazionalità
- Situare nello spazio
- Invitare, accettare, rifiutare
Strutture
- Gli articoli determinativi e indeterminativi
- Il plurale dei sostantivi
- I pronomi personali soggetto
- C’è / ci sono
- Il verbo essere e i verbi in er
- Il femminile degli aggettivi
- Le frasi interrogative
- oui/si



2° QUADRIMESTRE
Funzioni linguistiche
- Prendere contatto per telefono
- Chiedere e dire l’età
- Offrire, accettare, rifiutare qualcosa
- Esprimere gusti e preferenze, informarsi su quelli altrui
Strutture
- La frase negativa
- La preposizione chez
- Pourquoi / parce que
- Il verbo avere
- I numeri da 1 a 100


CLASSI SECONDE

OBIETTIVI

1. COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA
1.1 Comprendere il significato globale di messaggi relativi a contesti familiari
1.2 Comprendere informazioni esplicite ed alcune implicite
1.3 Individuare gli elementi del contesto, le parole chiave e le informazioni specifiche di un messaggio inerente la propria persona, la famiglia, il proprio ambiente
1.4 Comprendere messaggi noti in contesti differenziati
1.5 Ricomporre l’ordine logico del testo


2. PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
2.1 Comunicare con intonazione e pronuncia corrette
2.2 Formulare e rispondere a domande su argomenti familiari o relativi a bisogni immediati
2.3 Interagire in modo semplice in scambi di vita quotidiana
2.4 Descrivere semplici eventi riferiti al passato / al futuro
2.5 Riprodurre semplici dialoghi invertendo i ruoli
2.6 Descrivere esperienze anche esprimendo opinioni personali


3. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA E CONOSCENZA ED USO DELLE FUNZIONI E DELLE STRUTTURE LINGUISTICHE
3.1 Scrivere messaggi funzionali alla situazione comunicativa
3.2 Rispondere a questionari
3.3 Completare o costruire un dialogo su traccia
3.4 Formulare e rispondere a domande di carattere personale
3.5 Scrivere semplici lettere informali
3.6 Descrivere semplici esperienze passate e future


CONTENUTI


1° QUADRIMESTRE
Funzioni linguistiche
- Chiedere e dire la provenienza, la direzione, la professione, l’ora, il tempo
- Chiedere e dire la data, la frequenza di un’azione
- Offrire qualcosa, accettare, rifiutare
- Leggere i dati di un sondaggio
Strutture
- I verbi faire, aller, venir, peser; i verbi riflessivi
- Le preposizioni articolate, gli aggettivi possessivi, i plurali irregolari, il femminile dei nomi in ier/teur, il femminile irregolare, gli aggettivi dimostrativi, la negazione con plus, jamais, rien, personne


2° QUADRIMESTRE
Funzioni linguistiche
- Raccontare al passato
- Chiedere un prodotto e il suo prezzo
- Chiedere e dare indicazioni in un negozio
- Offrire dei servizi
- Confrontare
Strutture
- Il passato prossimo, accordo del participio passato, forma positiva e negativa
- I pronomi personali complemento, aggettivi interrogativi ed esclamativi
- Comparativo di qualità e di quantità. I pronomi dimostrativi.

 

CLASSI TERZE


OBIETTIVI

1. COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE E SCRITTA
1.1 Riconoscere le parole chiave
1.2 Comprendere le informazioni esplicite ed implicite
1.3 Comprendere messaggi noti in contesti differenziati
1.4 Inferire il significato di termini nuovi da un contesto familiare


2. PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
2.1 Comunicare con gli altri seguendo i modelli appresi
2.2 Interagire in modo semplice ma corretto utilizzando le funzioni comunicative
2.3 Descrivere e narrare avvenimenti passati e futuri
2.4 Formulare un’opinione personale su un argomento noto


3. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA E CONOSCENZA ED USO DELLE FUNZIONI E DELLE
STRUTTURE LINGUISTICHE
3.1 Scrivere in modo ortograficamente corretto
3.2 Applicare le strutture grammaticali incontrate in contesti comunicativi
3.3 Produrre semplici testi, dialoghi, lettere su traccia
3.4 Rispondere a questionari apportando anche contributi di esperienze personali


CONTENUTI


1° QUADRIMESTRE
Funzioni linguistiche
- Esprimere la necessità, il bisogno; chiedere e dare spiegazioni; chiedere ed esprimere lo stato d’animo
- Scrivere una lettera ad un amico; fare dei progetti; esprimere un’idea di passato e di futuro
Strutture grammaticali
- I verbi il faut, devoir, envoyer, recevoir
- I verbi in ir
- Il modo condizionale
- Il futuro
- L’infinito alla forma negativa
- I pronomi relativi qui e que


2° QUADRIMESTRE
Funzioni linguistiche
- Chiedere informazioni, fare una proposta; accettare / rifiutare
- Esprimere la propria opinione
- Descrivere e raccontare avvenimenti passati e futuri
Strutture grammaticali
- C’est / Il est
- i pronomi personali COD/COI; i pronomi doppi
- La frase ipotetica
- Accordo del participio passato con l’ausiliare avere
- Aggettivi e pronomi indefiniti
- Il discorso indiretto
- I verbi di opinione