PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI MUSICA


CLASSI PRIME


OBIETTIVI

1. CONOSCENZA ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
1.1 Conoscere e decodificare le notazioni
1.2 Conoscere e utilizzare il linguaggio specifico


2. ESPRESSIONE VOCALE ED USO DEI MEZZI STRUMENTALI
2.1 Eseguire per lettura con la voce e con gli strumenti, da soli e in gruppo
2.2 Eseguire per imitazione con la voce e con gli strumenti, da soli e in gruppo


3. CAPACITÀ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE DEI FENOMENI SONORI E DEI MESSAGGI MUSICALI
3.1 Riconoscere i diversi elementi musicali
3.2 Attribuire significati anche in linguaggi misti
3.3 Conoscere ed esporre gli argomenti trattati


4. RIELABORAZIONE PERSONALE DEI MATERIALI SONORI
4.1 Elaborare idee musicali in modo estemporaneo e non
4.2 Conoscere ed utilizzare alcuni processi compositivi
4.3 Scegliere modalità esecutive


CONTENUTI
1° QUADRIMESTRE
- Le quattro caratteristiche del suono
- Uso della voce nel parlato e nel cantato
- Esperienze strumentali d’insieme

2° QUADRIMESTRE
- Esperienze corali
- Musica popolare, folklorica, etnica
- Miti e fiabe musicali
- Esperienze strumentali d’insieme


CLASSI SECONDE


OBIETTIVI

1. CONOSCENZA ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
1.1 Conoscere e decodificare le notazioni
1.2 Conoscere e utilizzare il linguaggio specifico


2. ESPRESSIONE VOCALE ED USO DEI MEZZI STRUMENTALI
2.1 Eseguire per lettura con la voce e con gli strumenti, da soli e in gruppo
2.2 Eseguire per imitazione con la voce e con gli strumenti, da soli e in gruppo


3. CAPACITÀ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE DEI FENOMENI SONORI E DEI MESSAGGI MUSICALI
3.1 Riconoscere i diversi elementi musicali
3.2 Attribuire significati anche in linguaggi misti
3.3 Conoscere ed esporre gli argomenti trattati


4. RIELABORAZIONE PERSONALE DEI MATERIALI SONORI
4.1 Elaborare idee musicali in modo estemporaneo e non
4.2 Conoscere ed utilizzare alcuni processi compositivi
4.3 Scegliere modalità esecutive


CONTENUTI
1° QUADRIMESTRE
- Gli elementi del discorso musicale
- Le forme semplici
- Tema con variazione, Minuetto e Rondò
- Musica rinascimentale
- Esperienze strumentali d’insieme

2° QUADRIMESTRE
- Esperienze corali anche polifoniche
- Musica barocca
- Il classicismo


CLASSI TERZE


OBIETTIVI

1. CONOSCENZA ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
1.1 Conoscere e decodificare le notazioni
1.2 Conoscere e utilizzare il linguaggio specifico


2. ESPRESSIONE VOCALE ED USO DEI MEZZI STRUMENTALI
2.1 Eseguire per lettura con la voce e con gli strumenti, da soli e in gruppo
2.2 Eseguire per imitazione con la voce e con gli strumenti, da soli e in gruppo


3. CAPACITÀ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE DEI FENOMENI SONORI E DEI MESSAGGI MUSICALI
3.1 Riconoscere i diversi elementi musicali
3.2 Attribuire significati anche in linguaggi misti
3.3 Conoscere ed esporre gli argomenti trattati


4. RIELABORAZIONE PERSONALE DEI MATERIALI SONORI
4.1 Elaborare idee musicali in modo estemporaneo e non
4.2 Conoscere ed utilizzare alcuni processi compositivi
4.3 Scegliere modalità esecutive


CONTENUTI

1° QUADRIMESTRE
- Gli elementi del discorso musicale: approfondimenti
- Il paesaggio sonoro (inquinamento acustico)
- Esperienze vocali e strumentali d’insieme

2° QUADRIMESTRE
- Le forme musicali: strutture complesse
- L’orchestra
- La musica afro-americana
- Spettacoli musicali: dall’opera lirica all’operetta al musical