PROGRAMMAZIONE DIDATTICA SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE


CLASSI PRIME – SECONDE - TERZE


OBIETTIVI

1. CONSOLIDAMENTO E COORDINAMENTO DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE
1.1 Saper lavorare in palestra e in piscina
1.2 Saper migliorare le proprie coordinazioni e apprenderne di nuove
1.3 Sapersi organizzare nello spazio e nel tempo


2. POTENZIAMENTO FISIOLOGICO (FORZA, VELOCITÀ, RESISTENZA, MOBILITÀ ARTICOLARE)
2.1 Saper compiere azioni veloci e corrette
2.2 Saper svolgere un lavoro di una certa durata


3. CONOSCENZA DEGLI OBIETTIVI E DELLE CARATTERISTICHE PROPRIE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE
3.1 Comprendere il significato del lavoro svolto in palestra e in piscina


4. CONOSCENZA DELLE REGOLE NELLA PRATICA LUDICA E SPORTIVA
4.1 Conoscere e applicare le regole di giochi – attività sportive
4.2 Acquisire una cultura sportiva


CONTENUTI

INTERA DURATA DELL’ANNO SCOLASTICO
- Esercizi a corpo libero, con piccoli e grandi attrezzi
- Consolidamento e affinamento della coordinazione dinamica generale oculo-manuale e podale, esperienze tecnico-coordinative in ambiente acquatico (piscina)
- Andatura in quadrupedia
- Esercizi per migliorare l’equilibrio statico e dinamico
- Esercizi di consolidamento: destra, sinistra, avanti, dietro, sopra, sotto, dentro, fuori inserendoli in attività più complesse
- Esercizi per sviluppare e migliorare la capacità cardio-respiratoria
- Esercizi di potenziamento delle principali masse muscolari del corpo, con l’ausilio di piccoli e grandi attrezzi
- Esercizi per il miglioramento dell’ampiezza del movimento e scioltezza articolare
- Esercizi per migliorare la rapidità
- Giochi di squadra: rugby, pallavolo, pallacanestro
- Giochi propedeutici
- Torneo d’istituto (pallacambio – pallatennis)
- Tecniche di alcune specialità di atletica leggera