PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI RELIGIONE CATTOLICA


CLASSI PRIME


OBIETTIVI

1. CONOSCENZA DEI CONTENUTI ESSENZIALI DELLA RELIGIONE
1.1 Conoscere la natura e l’origine del fenomeno religioso
1.2 Conoscere le fasi principali della storia del popolo ebraico e le caratteristiche essenziali della religione ebraica; riconoscervi le radici del Cristianesimo
1.3 Individuare nei vangeli i tratti essenziali della persona e della vicenda storica di Gesù di Nazareth e i nuclei portanti del suo insegnamento


2. CAPACITÀ DI RICONOSCERE E DI APPREZZARE I VALORI RELIGIOSI
2.1 Riconoscere l’universalità del fenomeno religioso e la sua relazione con i grandi interrogativi dell’esistenza
2.2 Riconoscere l’influsso del Cristianesimo nell’ambiente e nel patrimonio storico e culturale italiano
2.3 Dimostrare disponibilità ad un confronto personale con il messaggio evangelico


3. CAPACITÀ DI RIFERIMENTO CORRETTO ALLE FONTI BIBLICHE E AI DOCUMENTI
3.1 Saper consultare il testo biblico (individuare i passi richiesti, citare correttamente…)
3.2 Conoscere i principali dati di carattere storico-letterario relativi al testo biblico (struttura, epoca di composizione, autori, lingua, trasmissione del testo…)
3.3 Individuare in un passo biblico gli elementi richiesti e operare semplici attualizzazioni


4. COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
4.1 Comprendere il significato dei termini propri del linguaggio religioso e specificamente cristiano
4.2 Riferire conoscenze utilizzando correttamente la terminologia specifica

CONTENUTI

1° QUADRIMESTRE
- Le “grandi domande” dell’uomo. Il fenomeno religioso.
- Le radici del Cristianesimo:
-    storia del popolo ebraico
-    la religione ebraica


2° QUADRIMESTRE
- La Bibbia, “parola di Dio” in parole umane
- Gesù di Nazareth: la sua persona, la sua vicenda storica,
il suo insegnamento


CLASSI SECONDE


OBIETTIVI

1. CONOSCENZA DEI CONTENUTI ESSENZIALI DELLA RELIGIONE
1.1 Conoscere le caratteristiche essenziali e le principali vicende della Chiesa delle origini
1.2 Descrivere elementi comuni e differenze specifiche delle principali confessioni cristiane
1.3 Conoscere gli elementi essenziali dell’essere e dell’agire della Chiesa
1.4 Conoscere nelle linee essenziali le caratteristiche della religione islamica e saperne indicare valori comuni e differenze specifiche rispetto a Ebraismo e Cristianesimo


2. CAPACITÀ DI RICONOSCERE E DI APPREZZARE I VALORI RELIGIOSI
2.1 Riconoscere nella dimensione comunitaria una caratteristica essenziale dell’esperienza cristiana
2.2 Riconoscere la rilevanza della presenza e azione della Chiesa nella storia e nella cultura italiana ed europea
2.3 Dimostrare attenzione, interesse e rispetto per convinzioni religiose diverse dalle proprie


3. CAPACITÀ DI RIFERIMENTO CORRETTO ALLE FONTI BIBLICHE E AI DOCUMENTI
3.1 Conoscere i principali dati di carattere storico-letterario relativi al libro degli Atti degli apostoli e alle Lettere di S.Paolo
3.2 Riconoscere il fondamento neotestamentario dei principali elementi dell’essere e dell’agire della Chiesa (ministeri, sacramenti, impegno a servizio dell’uomo)
3.3 Individuare in un passo biblico gli elementi richiesti e operare semplici attualizzazioni


4. COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
4.1 Comprendere il significato dei termini propri del linguaggio religioso e specificamente cristiano
4.2 Riferire conoscenze utilizzando correttamente la terminologia specifica


CONTENUTI

1° QUADRIMESTRE
- Le origini della Chiesa
- La diffusione del Cristianesimo nel I secolo
- La figura e l’opera di Paolo di Tarso
- Le principali confessioni cristiane


2° QUADRIMESTRE
- “Chi è” la Chiesa: struttura, ruoli e ministeri
- Le attività della Chiesa: annuncio del vangelo, celebrazione del culto, impegno a servizio dell’uomo
- L’Islam


CLASSI TERZE


OBIETTIVI

1. CONOSCENZA DEI CONTENUTI ESSENZIALI DELLA RELIGIONE
1.1 Conoscere nelle linee essenziali le principali religioni non cristiane indicandone valori comuni e differenze specifiche
1.2 Acquisire alcune categorie fondamentali del discorso etico (libertà, legge, coscienza morale, valori) e individuarne le reciproche relazioni
1.3 Conoscere le caratteristiche essenziali della proposta etica cristiana confrontandola con quella di altre religioni


2. CAPACITÀ DI RICONOSCERE E DI APPREZZARE I VALORI RELIGIOSI
2.1 Dimostrare attenzione, sensibilità e interesse alle grandi domande dell’esistenza
2.2 Dimostrare attenzione, interesse e rispetto per convinzioni religiose ed etiche diverse dalle proprie
2.3 Riconoscere la necessità di elaborare un personale progetto di vita improntato ad una scala di valori
2.4 Riconoscere ed apprezzare la rilevanza della proposta etica cristiana nella vita personale e sociale
2.5 Saper analizzare criticamente scelte morali proprie e altrui, evidenziandone criteri e conseguenze


3. CAPACITÀ DI RIFERIMENTO CORRETTO ALLE FONTI BIBLICHE E AI DOCUMENTI
3.1 Saper ricavare i tratti essenziali della proposta etica cristiana dall’analisi di alcuni testi biblici di particolare rilevanza (Gn 1-3; Es 20,1-17; Mt 5-7)
3.2 Saper reagire convenientemente al testo biblico mediante semplici processi di confronto, riespressione, commento personale, attualizzazione


4. COMPRENSIONE ED USO DEI LINGUAGGI SPECIFICI
4.1 Comprendere il significato dei termini propri del linguaggio religioso e specificamente cristiano
4.2 Riferire conoscenze utilizzando correttamente la terminologia specifica


CONTENUTI

1° QUADRIMESTRE
- Religione e ricerca di senso
- Il Cristianesimo a confronto con le grandi religioni non cristiane: Islamismo, Induismo, Buddismo, Ebraismo


2° QUADRIMESTRE
- Le dimensioni fondamentali della persona: la libertà e la coscienza morale
- La proposta di vita cristiana: dal Decalogo al “discorso della Montagna”