PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI ITALIANO


CLASSI PRIME


OBIETTIVI

1. COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
1.1 Comprendere le principali informazioni e il significato globale di testi di vario tipo
1.2 Comprendere le informazioni esplicite ed implicite
1.3 Selezionare informazioni significative per uno scopo specifico


2. COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
2.1 Leggere in modo scorrevole e corretto
2.2 Comprendere il significato dei termini
2.3 Comprendere il significato globale e analitico di testi di vario tipo


3. PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
3.1 Intervenire in una conversazione rispettando tempi e turni, tenendo conto del destinatario
3.2 Esporre esperienze, informazioni, contenuti in modo chiaro, ordinato e corretto
3.3 Riferire esperienze, informazioni, contenuti secondo i modelli appresi


4. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
4.1 Scrivere in modo ortograficamente corretto
4.2 Organizzare e strutturare un testo in modo pertinente, chiaro, ordinato e completo
4.3 Applicare in modo adeguato le tecniche espositive di testi di vario tipo
4.4 Conoscere e applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo


5. CONOSCENZA DELLE FUNZIONI E DELLA STRUTTURA DELLA LINGUA ANCHE NEI SUOI ASPETTI STORICO - EVOLUTIVI
5.1 Usare correttamente le regole fonologiche e ortografiche
5.2 Riconoscere, analizzare e usare in modo corretto i diversi tipi di parole sul piano della forma e della funzione che svolgono nel discorso


6. CONOSCENZA ED ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
6.1 Conoscere - riferire argomenti ed esperienze di studio o personali

 


CONTENUTI


1° QUADRIMESTRE
· Attività di orientamento
· Testo regolativo
· Testo narrativo (fiaba, racconti personali, favola, mito, cronaca)
· Grammatica: la fonologia, l’ortografia, la morfologia (articolo, nome, aggettivo)


2° QUADRIMESTRE
· Testo descrittivo (descrizione di persone, animali, oggetti)
· Testo espositivo (riassunto, parafrasi, testi a carattere storico-geografico)
· Testo poetico e poesia epica · Grammatica: la morfologia (pronome, verbo)


INTERA DURATA DELL’ANNO SCOLASTICO
· Testi misti (film, spettacoli teatrali e musicali)
· Testi di narrativa della biblioteca di classe e non

 


CLASSI SECONDE


OBIETTIVI

1. COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
1.1 Comprendere il significato globale e analitico di testi di vario tipo
1.2 Comprendere le informazioni implicite


2. COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
2.1 Leggere in modo scorrevole ed espressivo
2.2 Comprendere il significato dei termini
2.3 Comprendere il significato globale e analitico di testi di vario tipo


3. PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
3.1 Esporre esperienze, informazioni, contenuti in modo chiaro, ordinato, coerente e con proprietà lessicale
3.2 Riferire esperienze, informazioni, contenuti secondo i modelli appresi
3.3 Adeguare il registro all’interlocutore e al contesto


4. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
4.1 Scrivere in modo ortograficamente corretto
4.2 Organizzare e strutturare un testo in modo pertinente, chiaro, completo e con proprietà lessicale
4.3 Applicare in modo adeguato le tecniche espositive di testi di vario tipo
4.4 Conoscere e applicare le procedure di ideazione, pianificazione, stesura e revisione del testo


5. CONOSCENZA DELLE FUNZIONI E DELLA STRUTTURA DELLA LINGUA ANCHE NEI SUOI ASPETTI STORICO - EVOLUTIVI
5.1 Riconoscere, analizzare e usare in modo corretto i diversi tipi di parole sul piano della forma e della funzione che svolgono nel discorso
5.2 Individuare e analizzare gli elementi fondamentali della proposizione: soggetto, predicato e complemento


6. CONOSCENZA ED ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
6.1 Conoscere - riferire argomenti ed esperienze di studio o personali
6.2 Organizzare i contenuti in autonomia


CONTENUTI


1° QUADRIMESTRE
· Testo narrativo (racconti personali, di avventura, diario, lettera, autobiografia)
· Testo descrittivo (luoghi e ambienti)
· Grammatica: la morfologia (verbo, avverbio, preposizione, congiunzione, interiezione)


2° QUADRIMESTRE
· Testo letterario
· Testo poetico
· Testo espositivo (riassunto, parafrasi, commento, cronaca, relazione, testo a carattere storicogeografico)
· Grammatica: la sintassi della frase semplice


INTERA DURATA DELL’ANNO SCOLASTICO
· Testi misti (film, spettacoli teatrali e musicali)
· Testi di narrativa della biblioteca di classe e non

 


CLASSI TERZE


OBIETTIVI

1. COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
1.1 Comprendere il significato globale e analitico di testi di vario tipo
1.2 Comprendere le informazioni implicite
1.3 Ascoltare testi applicando tecniche di supporto alla comprensione durante l’ascolto


2. COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
2.1 Leggere in modo espressivo
2.2 Comprendere il significato globale e analitico di testi di vario tipo
2.3 Confrontare ed elaborare, su uno stesso argomento, informazioni ricavabili da più fonti, selezionando quelle più significative


3. PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
3.1 Riferire esperienze, informazioni, contenuti in modo coerente e pertinente secondo un criterio logico e cronologico, con proprietà lessicale
3.2 Riferire esperienze, informazioni e saper argomentare le proprie opinioni
3.3 Adeguare il registro all’interlocutore e al contesto


4. PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
4.1 Organizzare e strutturare un testo in modo pertinente, chiaro, organico e con proprietà lessicale
4.2 Applicare in modo adeguato le tecniche espositive di testi di vario tipo
4.3 Produrre testi dotati di elementi di riflessione personale


5. CONOSCENZA DELLE FUNZIONI E DELLA STRUTTURA DELLA LINGUA ANCHE NEI SUOI ASPETTI STORICO - EVOLUTIVI
5.1 Riconoscere i rapporti logici esistenti tra le parole di una proposizione
5.2 Sviluppare capacità logico-linguistiche e usare correttamente i vari tipi di complemento
5.3 Riconoscere i rapporti logici esistenti fra le proposizioni di un periodo
5.4 Individuare e analizzare i diversi tipi di proposizioni principali, coordinate e subordinate


6. CONOSCENZA ED ORGANIZZAZIONE DEI CONTENUTI
6.1 Conoscere - riferire argomenti ed esperienze di studio o personali
6.2 Organizzare i contenuti autonomamente in modo organico


CONTENUTI

 

1° QUADRIMESTRE
· Testo narrativo (racconti di esperienze personali, diario, lettera, giallo)
· Grammatica: sintassi della frase semplice (complementi diretti e indiretti)


2° QUADRIMESTRE
· Testo argomentativo
· Grammatica: sintassi della frase complessa (proposizioni principali, coordinate, subordinate)


INTERA DURATA DELL’ANNO SCOLASTICO
· Testo espositivo (appunti, riassunto, parafrasi, commento, testi a carattere storico-geografico e scientifico, recensione, relazione, cronaca)
· Testo letterario
· Testo poetico
· Testi misti (film, spettacoli teatrali e musicali)
· Testi di narrativa della biblioteca di classe e non