Articolo 4
Formazione sezioni scuola dell’Infanzia

Le sezioni della scuola dell’Infanzia saranno costituite con il criterio dell’eterogeneità delle fasce d’età suddividendo i bambini nuovi iscritti in modo che:
a) ogni sezione abbia possibilmente lo stesso numero di utenti per fasce d’età.
b) sia equilibrato il numero dei maschi e delle femmine.
c) sia garantito l’inserimento nella stessa sezione per continuità a gruppi di alunni provenienti dallo stesso asilo nido.
d) per costituire le sezioni omogenee per fasce d’età è necessaria la preventiva approvazione del relativo progetto da parte degli OO.CC.
e) sempre che siano garantiti i criteri a/b/c si terrà conto delle eventuali motivate richieste dei genitori

Di norma i figli dei Docenti non saranno iscritti nelle classi in cui i genitori operano come insegnanti. Per favorire l’autonomia e la crescita personale, di norma, i fratelli gemelli saranno inseriti in sezioni/classi diverse.

 

Articolo 4/a
Criteri per la formazione della lista d’attesa

PREMESSA
I bambini frequentanti le sezioni nell’anno scolastico precedente e per i quali è stata presentata richiesta scritta di riconferma entro il termine delle iscrizioni saranno tutti prioritariamente confermati. Sono successivamente individuate due fasce d’utenza, all’interno delle quali saranno accolti con precedenza i bambini iscritti entro il termine previsto dal Ministero (attualmente il 28 febbraio di
ogni anno):

FASCIA A - ALUNNI RESIDENTI NEL COMUNE DI COMO
FASCIA B - ALUNNI RESIDENTI IN ALTRI COMUNI

In caso di eccesso delle domande di nuove iscrizioni rispetto ai posti disponibili, si garantirà prima la frequenza a tutti i bambini compresi nella FASCIA A e solo successivamente a quelli compresi nella FASCIA B. Dovendo individuare una graduatoria all’interno delle due fasce, le domande verranno accolte seguendo i criteri elencati in ordine prioritario.

CRITERI PER LA FASCIA A (residenti in Como)
1) Bambini residenti nel bacino d’utenza della scuola (fino a ridefinizione, si farà riferimento allo stradario delle scuole primarie di via Sinigaglia e di Tavernola). All’interno dello stradario si darà priorità ai minori portatori di handicap o in situazione di grave deprivazione socio-culturale documentata.
2) Bambini con fratellini già frequentanti la stessa scuola dell’infanzia e che continueranno a frequentarla nell’anno a cui si riferiscono le iscrizioni.
3) Bambini di cui almeno un genitore lavora nel bacino d’utenza della scuola.
4) Bambini affidati a un solo genitore.
5) Bambini con entrambi i genitori lavoratori.
6) Bambini provenienti dall’asilo-nido di Via Rosselli (per la scuola “RASCHI”).

CRITERI PER LA FASCIA B (residenti in altri Comuni)
1) Bambini domiciliati o dimoranti nel Comune di Como.
2) Bambini con fratellini già frequentanti la stessa scuola e che continueranno a frequentarla nell’anno a cui si riferiscono le iscrizioni.
3) Bambini con almeno un genitore lavoratore nel bacino d’utenza della scuola.
4) Bambini con almeno un genitore lavoratore nel comune di Como.
5) Bambini affidati a un solo genitore lavoratore.
6) Bambini con entrambi i genitori lavoratori.
7) Bambini provenienti dall’asilo nido di Viale Rosselli (per la scuola “RASCHI”) dall’asilo nido di Sagnino e di Cernobbio (per la scuola “L. MAURI”).

 

NOTE
Tutti i punti previsti dai criteri devono essere debitamente documentati. All’interno delle due fasce e dei singoli punti si garantirà prima l’iscrizione dei bambini di 5 anni; si precisa che i bambini che compiono i 3 anni entro il 31 gennaio e gli eventuali anticipatari (3 anni entro il 28 febbraio) saranno accolti solo dopo aver garantito la frequenza dei bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre. A parità di requisiti, l’ordine di precedenza viene determinato dalla maggiore età (data di nascita); la lista d’attesa viene stilata entro 15 giorni dal termine delle iscrizioni e aggiornata periodicamente. Se entro 15 giorni dalla data dell’inizio dell’anno scolastico l’alunno non si è presentato a scuola, in mancanza di comunicazioni ufficiali da parte della famiglia, si procederà alla sostituzione con il primo in lista d’attesa. Gli anticipatari di norma non possono superare le due unità per sezione, che non devono superare il numero di 25 alunni, evitando l’inserimento degli stessi nelle sezioni in cui siano iscritti alunni diversamente abili.

 

Articolo 5
Formazione classi prime scuola Primaria

Per la formazione delle classi 1e della scuola Primaria si terrà conto dei sottoelencati criteri ai fini di costituire classi eterogenee al loro interno e omogenee tra di loro:
a) ugual numero di alunni per classe e ripartizione equilibrata tra maschi e femmine. Le classi con inserimento di alunni disabili potranno essere costituite con numero di alunni contenuto, sempre che il numero complessivo dei bambini sia tale da non rendere eccessivamente numerosa la sezione parallela.
b) equa distribuzione degli alunni che hanno/non hanno frequentato la scuola dell’Infanzia (con attenzione all’effettiva frequenza).
c) equa distribuzione degli alunni in base alle indicazioni e ai suggerimenti degli insegnanti della scuola dell’Infanzia
d) sempre che siano garantiti i criteri a/b/c si terrà conto delle eventuali motivate richieste dei genitori.

 

 

Di norma i figli dei Docenti non saranno iscritti nelle classi in cui i genitori operano come insegnanti. Per favorire l’autonomia e la crescita personale, di norma, i fratelli gemelli saranno inseriti in sezioni/classi diverse. Qualora la composizione delle classi dovesse subire significativi cambiamenti nel corso del quinquennio, a causa di trasferimenti degli alunni, potranno essere apportate delle variazioni alla costituzione dei gruppi classe al fine di garantire le condizioni di cui sopra (lettere a e c).

 

Articolo 5/a
Criteri di accettazione di domande di iscrizione alla classe prima in caso di esubero

In caso di esubero di domande d’iscrizione alla classe 1a della scuola Primaria rispetto ai posti disponibili, esse saranno accolte con il seguente ordine prioritario:
1. alunni residenti in Como nello stradario della scuola
2. alunni con fratelli che già frequentano classi del plesso
3. alunni residenti in Como ma provenienti da altri bacini d’utenza
4. alunni di fuori Comune che hanno frequentato la scuola materna statale corrispondente per continuità
5. alunni di fuori comune con un genitore lavoratore nel bacino d’utenza della scuola
6. alunni di fuori Comune con un genitore lavoratore nel Comune di Como
7. sorteggio pubblico in caso di parità di situazioni e per i casi che non rientrano in nessuno dei punti previsti da 1 a 6.

 

Articolo 5/b
Criteri accoglimento alunni anticipatari

I criteri generali, elencati in ordine prioritario, per l’accoglimento delle domande alla classe 1a della scuola Primaria (anticipo) sono i seguenti:


Alunni residenti in Como
1. residenti nel bacino d’utenza, con priorità stabilita dalla data di nascita
2. residenti in Como, ma fuori bacino d’utenza, con priorità stabilita dalla data di nascita

Alunni residenti in altri Comuni
3. residenti fuori comune con priorità:
- per chi ha fratelli che frequentano il plesso
- per chi sta frequentando la scuola dell’Infanzia di riferimento
- in caso di parità, si terrà conto della data di nascita.

Gli anticipatari di norma non possono superare le due unità per classe evitando l’inserimento degli stessi nelle classi in cui siano iscritti alunni diversamente abili.

 

Articolo 6
Formazione classi prime scuola Secondaria

L’iscrizione ai diversi corsi (tempo normale, settimana corta, corso musicale) avviene su richiesta della famiglia. Per accedere al corso musicale è prevista una prova attitudinale. Qualora le preferenze espresse determinino squilibri nella composizione dei corsi o dei gruppi-classe rispetto all’offerta formativa, si procederà:
- alla consultazione dei genitori per valutare l’eventualità di un cambio di corso
- all’applicazione degli stessi criteri stabiliti per l’accettazione delle domande d’iscrizione in caso di esubero (art. 6/a)
- per il corso musicale: alla graduatoria stilata in base alle prove attitudinali presso la sede di Tavernola, ove si attivi un solo corso, l’opzione per tempo normale o settimana corta verrà stabilita sulla base della maggioranza delle richieste.

Per la formazione delle classi si terrà conto dei seguenti criteri:
- eterogeneità tra i componenti del gruppo–classe
- omogeneità tra i gruppi–classe
- distribuzione equilibrata degli alunni in base alla provenienza dalle diverse classi della scuola primaria
- ripartizione equilibrata di maschi e femmine
- distribuzione omogenea sulle diverse classi degli alunni stranieri
- contenimento del numero complessivo degli alunni nelle classi in cui sia inserito un alunno diversamente abile, purché i restanti gruppi–classe non risultino eccessivamente numerosi
- valutazione di indicazioni e suggerimenti degli insegnanti della scuola primaria

I gruppi classe costituiti in base ai suddetti criteri verranno abbinati alle sezioni mediante sorteggio pubblico. Di norma i figli dei Docenti non saranno iscritti nelle classi in cui i genitori operano come insegnanti. Per favorire l’autonomia e la crescita personale, di norma, i fratelli gemelli saranno inseriti in sezioni/classi diverse.

 

Articolo 6/a
Criteri di accettazione di domande di iscrizione alla classe prima in caso di esubero

Gli spazi e le strutture di cui la Scuola Secondaria “U. Foscolo” dispone attualmente consentono di accogliere per ciascun anno scolastico un numero complessivo di 200 alunni, di cui 150 (corrispondenti a 6 classi) nella sede di via Borgovico e 50 (corrispondenti a 2 classi) nella succursale di Tavernola. I posti disponibili per l’indirizzo musicale sono un massimo di 50 e l’ammissione è legata in primo luogo agli esiti della prova orientativo - attitudinale. In caso di esubero di domande d’iscrizione rispetto ai posti disponibili, ci si attiene ai seguenti criteri di priorità:
1. alunni frequentanti le scuole Primarie dell’Istituto
2. alunni residenti nello stradario della scuola
3. alunni con fratelli che già frequentano classi della stessa sede
4. alunni con un genitore lavoratore nel bacino d’utenza della scuola

In caso di parità di situazioni e per tutto ciò che non rientra nei punti sopra indicati viene considerato l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Pertanto a tutte le famiglie che intendono iscrivere i figli presso la Scuola Secondaria di questo Istituto è richiesto di darne comunicazione alla Segreteria entro il 25 gennaio (con una settimana di anticipo per le domande di iscrizione all’indirizzo musicale, al fine di effettuare la prova attitudinale), compilando e riconsegnando l’apposito tagliando fornito con il modulo di iscrizione. Questo anticipo consentirà alla scuola di redigere e pubblicare le graduatorie in tempo utile per l’eventuale trasferimento ad altro Istituto delle iscrizioni che non potessero essere accolte. Le domande pervenute dopo la data indicata - e comunque entro la scadenza ministeriale - saranno accettate compatibilmente con i posti eventualmente ancora disponibili.

 

Articolo 6/b
Regolamento prove ammissione Corso Musicale scuola Secondaria

Relativamente alle prove di ammissione al Corso ad Indirizzo Musicale si terrà conto dei seguenti criteri:
- l’accettazione delle domande è subordinata agli esiti di una prova attitudinale che verrà espletata di norma entro la data del 25 gennaio
- il Corso è aperto anche ad alunni diversamente abili. Qualora la classe sia costituita da un numero di allievi tale da non consentire una situazione di lavoro adeguata per l’alunno, si potrà considerare la possibilità d’inserimento dello stesso in altra classe più idonea prevedendo la frequenza delle sole lezioni di strumento
- le prove attitudinali toccheranno gli aspetti ritmici, percettivi, dell’espressione vocale e dell’idoneità allo strumento. La Commissione sarà formata dai Docenti di Strumento ed eventualmente da un Docente di Musica. La scelta dello strumento sarà ad insindacabile giudizio della Commissione e terrà conto delle preferenze espresse dalle famiglie nelle domande di ammissione, delle caratteristiche attitudinali emerse durante le prove e delle disponibilità di organico. Gli alunni non ammessi, ma dichiarati idonei, potranno essere inseriti in graduatoria in qualità di riserve
- la scuola concede agli alunni per il primo anno in “comodato d’uso” gli strumenti portatili
- il passaggio da uno strumento ad un altro è previsto solo in casi eccezionali valutati dalla Commissione e dal Dirigente Scolastico.

 

Articolo 7
Richieste di iscrizione in corso d’anno e/o per classi diverse dalla prima

Le richieste di iscrizione per classi diverse dalla prima o per la classe prima in corso d’anno vengono accolte, di norma, per gli alunni residenti nello stradario. I nuovi alunni che arrivino da altre scuole in corso d’anno o durante la pausa estiva sono assegnati dal Dirigente Scolastico alle varie sezioni tenendo conto del numero degli iscritti e della presenza di situazioni problematiche (alunni diversamente abili, situazioni di svantaggio accertato…). Gli alunni non ammessi alla classe successiva di norma vengono inseriti nel medesimo corso, salvo particolari situazioni, da valutare da parte del Dirigente Scolastico e dei Coordinatori di classe.